Rocket Propulsion Lab

Responsabili:

Filippo Masseni, Dario Pastrone

Componenti:    

Lorenzo Casalino, Andrea Ferrero

PhD- Students:

Lorenzo Folcarelli, Giacomo Gedda, Giovanni Polizzi, Leonardo Stumpo, Alessandra Zumbo

Descrizione:                     

Il Rocket Propulsion Lab è un laboratorio sperimentale che svolge attività di ricerca nella propulsione aerospaziale, in particolare nel campo degli endoreattori. Il laboratorio è stato fondato dal Prof. Pastrone nel 2023, con l’intento di creare una struttura stabile ed in grado di raccogliere, catalizzare e consolidare competenze presenti all’interno del gruppo di ricerca di Propulsione Aerospaziale del DIMEAS. Inoltre, la costituzione del laboratorio ha permesso anche di creare un ambiente di lavoro aperto al confronto ed al problem solving, molto dinamico e flessibile per ricercatori, dottorandi e tesisti coinvolti. Il lavoro si è inizialmente concentrato sulle attività sperimentali connesse ad un progetto POC (Proof Of Concept) finanziato dalla Compagnia di San Paolo per lo sviluppo di un processo di produzione innovativo di propellenti solidi brevettato. Successivamente, la dotazione del laboratorio è stata migliorata ed ampliata, permettendo di svolgere altre attività sperimentali come lo sviluppo di banchi prova e prototipi.

 Linee di ricerca:

  1. Processo innovativo di produzione di propellenti solidi compositi basato su additive manufacturing e UV-curing.Il laboratorio opera per l’innalzamento del TRL (Technology Readiness Level) del processo di produzione proposto, sulla base di un brevetto depositato e sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Milano. Il laboratorio, già dotato di una stazione di curing UV, oltre ai necessari strumenti di misura (e.g. radiometro, viscosimetro, bilancia analitica) si occupa dello sviluppo di prototipi innovativi per la deposizione di miscele di propellenti, dette slurry, realizzate con replicanti inerti.

    Viscosimetro

    Stazione di curing UV

    Stampante 3D

    La linea di ricerca è stata finanziata con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito dei bandi competitivi PoC Instrument Launchpad e PoC Transition 2022-2024.

    Pubblicazioni:

  2. Accenditore risonante. Il laboratorio opera sull’analisi delle prestazioni di accenditori risonanti per endoreattori a propellenti liquidi ed ibridi. Il laboratorio è dotato di un banco prova sperimentale per la caratterizzazione degli accenditori, attrezzato con sensori di pressione, temperatura e schede di acquisizione NI di ultima generazione.
    Pubblicazioni:
    • “Experimental Investigation of the Effects of Different Internal Surface Features on Additive-Manufactured Resonant Igniters Performance”, Conte, A.; Gedda, G.; Lerda, S.; Masseni, F.; Ferrero, A.; Marchese, G.; Pastrone, D., accettato per la pubblicazione in ACTA ASTRONAUTICA, 2024.