Aeroelasticità di configurazioni di velivolo innovative mediante analisi teorico/sperimentale di elementi aeronautici in scala reale e ridotta.

La necessità di ridurre la massa nel progetto e nella produzione di velivoli non convenzionali e di nuova concezione tende ad aumentare la flessibilità di questi ultimi. Questo comporta la nascita di fenomeni non convenzionali caratterizzati da effetti non lineari, sia statici che dinamici, accoppiati con il campo aerodinamico. Lo studio del corretto comportamento strutturale di tali configurazioni indica specifiche soluzioni di progetto e mette in luce importanti parametri da tenere in considerazione. La ricerca del gruppo in questo ambito ha carattere teorico/sperimentale con lo scopo di acquisire nuove conoscenze sui fondamenti dell’analisi aeroelastica di velivoli non-convenzionali e/o innovativi ad elevato allungamento nelle seguenti tematiche:

•  Elaborazione modelli analitici che permettano la descrizione di alcuni fenomeni non classici e tipici di velivoli ad elevato allungamento.
  • Progettazione multidisciplinare e quantificazione delle incertezze nel progetto aeroelastico e nella certificazione di velivoli innovativi.
  • Realizzazione di modelli in similitudine aeroelastica.
  • Prove di laboratorio a supporto dell’analisi teorica.
  • Studio di sistemi di controllo attivo per la soppressione di oscillazioni aeroelastiche che possano dar luogo a criticità.
  • Studio di metodi innovativi di recupero di energia da vibrazioni aeroelastiche/dinamiche.

Nell’ambito di queste tematiche il gruppo è anche stato coordinatore di un progetto Marie Curie (2012-2014) “A2-Net-Team: Advanced Aircraft Network for Theoretical & Experimental Aeroservoelastic Modeling” che prevedeva il coinvolgimento di 5 partner internazionali e lo scambio di 25 ricercatori (Experienced o Early stage researchers) tra le diverse università ed istituti di ricerca.