Linee di ricerca
Le linee di ricerca attive sono:
- FATICA AD ALTISSIMO NUMERO CICLI (Resp. Massimo Rossetto): il gruppo, utilizzando macchine di prova auto costruite, studia il comportamento a fatica di materiali metallici ad altissimo numero di cicli, in particolare l’effetto delle dimensioni dei provini.
- GIUNZIONI INCOLLATE (Resp. Luca Goglio): l’attività riguarda i criteri di progettazione delle giunzioni incollate e del comportamento delle stesse sotto carichi statici e ad impatto. Inoltre, vengono studiati gli effetti ambientali sulla resistenza delle giunzioni.
- ANALISI STATISTICA DI DATI DI FATICA (Resp. Davide Paolino): l’attività studia le metodologie statistiche di fitting per la modellazione del comportamento a fatica dei materiali al fine di ricavare modelli validi nell’intero campo di indagine, sia nel campo della fatica ad alto numero di cicli si in quello della fatica gigaciclica (curve SNP di tipo Duplex).
- ANALISI DI MATERIALI IN CAMPO ENDODONTICO (Resp. Giorgio Chiandussi): l’attività è volta all’analisi del comportamento meccanico in campo statico e a fatica di strumentazione clinica per l’endodonzia (comportamento dei materiali di impiego clinico e a memoria di forma, stati di tensione e deformazione, utilizzo di metodologie di calcolo numerico per la previsione della durata, utilizzo di metodi di analisi dell’immagine, progettazione degli esperimenti e analisi statistica di dati sperimentali ).
- STRUTTURE IN PARETE SOTTILE E MATERIALI CELLULARI PER L’ASSORBIMENTO DI ENERGIA (Resp. Lorenzo Peroni): l’attività riguarda lo studio sperimentale e la modellazione numerica di materiali (tipicamente cellulari a matrice polimerica e metallica) e strutture (tipicamente in parete sottile sottoposte a collasso plastico) impiegate nel campo dell’assorbimento di energia negli urti.
- COMPORTAMENTO DEI MATERIALI AD ELEVATO STRAIN RATE E TEMPERATURA (Resp. Lorenzo Peroni): l’attività riguarda la caratterizzazione sperimentale e la modellazione numerica dei materiali metallici, polimerici, ceramici e compositi in condizioni di carico dinamico eventualmente a temperature elevate (impatti, esplosioni, interazione di fasci di particelle…).
Molte delle ricerche sono svolte in collaborazione e sinergia con il gruppo "Struttura e sicurezza dei veicoli: progettazione, simulazione, ottimizzazione e prove" .