Ricerca applicata
FCA – CRF
-
Procedimento per ridurre la rumorosità di una trasmissione di un autoveicolo (brevetto)
- Integrazione del controllo freni con il controllo powertrain per ridurre le vibrazioni della trasmissione.
-
Modellazione e sperimentazione NVH su cambi a doppia frizione
-
Modellazione del sistema di comando di cambi manuali in ottica manovrabilità
- Stima delle coppie agenti su trasmissioni automobilistiche durante missioni con diversi stili di guida
- Attività di modellazione di differenziali automobilistici
-
Modellazione funzionale e simulazioni di componenti e sotto-sistemi per l'ottimizzazione delle prestazioni
General Motors
-
Analisi modale sperimentale e identificazione delle proprietà dinamiche di uno scudo termico per isolare il sistema di scarico
CLN Magnetto Wheels
-
Determinazione sperimentale del calettamento ottimale per ruote automobilistiche attraverso metodi basati su meta-modelli
ITT
-
Attività di ricerca sperimentale su dispositivi smart pads
EasyRain
Sistemi intelligenti di contrasto aquaplaning
Pirelli
-
Cyber tyre per la sicurezza attiva dei veicoli: estrazione di features da dati grezzi
-
Integrazione di sensori autoalimentati nello pneumatico per migliorare le logiche di controllo attivo e stima dell'aderenza nella dinamica del veicolo
SKF
-
Metodo di controllo della stabilità di un veicolo basato sulla misura delle forze nei mozzi ruota
Pavimental
-
Dimensionamento con metodi multibody di un’attrezzatura destinata all’usura accelerata della pavimentazione stradale.
Magneti Marelli
- Metodologie per la caratterizzazione sperimentale a banco della trasmissibilità di frizioni automobilistiche
- Progetto di logiche di controllo fuzzy per il controllo di motore e frizione in cambi manuali robotizzati (AMT)
- Modelli termici per la stima della temperatura delle frizioni
- Dispositivi per il controllo di frizioni servoassistite (brevetto)
- Sistemi di trasmissione powershift basati su cambi manuali robotizzati (brevetto)
TRW
-
Effetto della pressione di gonfiaggio sulla misura di velocità di una ruota per sistemi ITPMS
Fiat Auto – Alfa Romeo
- Stimatori di angolo di assetto basati su reti neurali
- Modellazione e controllo di sistemi frenanti elettroidraulici
- Controllo attivo del rollio di un veicolo per aumentare comfort e handling
-
Logica di controllo per veicoli 4WS e sua integrazione con sistema di controllo della stabilità e del rollio.
-
Modellazione differenziali per veicoli a trazione integrale
- Effetto dell’architettura di driveline sulla prestazione dinamica di un veicolo a trazione integrale.