Ricerca applicata

FCA – CRF

  • Procedimento per ridurre la rumorosità di una trasmissione di un autoveicolo (brevetto)
  • Integrazione del controllo freni con il controllo powertrain per ridurre le vibrazioni della trasmissione.
  • Modellazione e sperimentazione NVH su cambi a doppia frizione
  • Modellazione del sistema di comando di cambi manuali in ottica manovrabilità
  • Stima delle coppie agenti su trasmissioni automobilistiche durante missioni con diversi stili di guida
  • Attività di modellazione di differenziali automobilistici
  • Modellazione funzionale e simulazioni di componenti e sotto-sistemi per l'ottimizzazione delle prestazioni

General Motors

  • Analisi modale sperimentale e identificazione delle proprietà dinamiche di uno scudo termico per isolare il sistema di scarico

CLN Magnetto Wheels

  • Determinazione sperimentale del calettamento ottimale per ruote automobilistiche attraverso metodi basati su meta-modelli

ITT

  • Attività di ricerca sperimentale su dispositivi smart pads

EasyRain

  • Sistemi intelligenti di contrasto aquaplaning

Pirelli

  • Cyber tyre per la sicurezza attiva dei veicoli: estrazione di features da dati grezzi
  • Integrazione di sensori autoalimentati nello pneumatico per migliorare le logiche di controllo attivo e stima dell'aderenza nella dinamica del veicolo

SKF

  • Metodo di controllo della stabilità di un veicolo basato sulla misura delle forze nei mozzi ruota

Pavimental

  • Dimensionamento con metodi multibody di un’attrezzatura destinata all’usura accelerata della pavimentazione stradale.

Magneti Marelli

  • Metodologie per la caratterizzazione sperimentale a banco della trasmissibilità di frizioni automobilistiche
  • Progetto di logiche di controllo fuzzy per il controllo di motore e frizione in cambi manuali robotizzati (AMT)
  • Modelli termici per la stima della temperatura delle frizioni
  • Dispositivi per il controllo di frizioni servoassistite (brevetto)
  • Sistemi di trasmissione powershift basati su cambi manuali robotizzati (brevetto)

TRW

  • Effetto della pressione di gonfiaggio sulla misura di velocità di una ruota per sistemi ITPMS

Fiat Auto – Alfa Romeo

  • Stimatori di angolo di assetto basati su reti neurali 
  • Modellazione e controllo di sistemi frenanti elettroidraulici
  • Controllo attivo del rollio di un veicolo per aumentare comfort e handling
  • Logica di controllo per veicoli 4WS e sua integrazione con sistema di controllo della stabilità e del rollio.
  • Modellazione differenziali per veicoli a trazione integrale 
  • Effetto dell’architettura di driveline sulla prestazione dinamica di un veicolo a trazione integrale.