Ambiti della ricerca
Il gruppo è principalmente attivo in alcuni specifici ambiti di ricerca, che motivano le attività svolte dai laboratori che costituiscono i luoghi della ricerca:
- Progettazione di macchine e sistemi per l’industria;
- Digital Twin e Model Based Systems Engineering;
- Modellazione e simulazione;
- Progettazione dell’Affidabilità dei sistemi meccanici;
- Valutazione della vita residua, meccanica del danneggiamento e criteri di rottura;
- Tecniche di prova sperimentali;
- Machine condition monitoring;
- Machine learning e Artificial Intelligence applicati ai sistemi meccanici;
- Dinamica e controllo di macchinario rotante;
- Dinamica degli ingranaggi e dei gruppi di trasmissione;
- Progettazione, sperimentazione e monitoraggio dei cuscinetti;
- Progettazione ecologica per la sostenibilità;
- Materiali e sistemi intelligenti per la conversione e il recupero dell’energia;
- Materiali e trattamenti avanzati e additive manufacturing.
Ricerca applicata con e per l’industria
- Innovazione del prodotto, sicurezza, contenimento di costi e consumi, riduzione dell’impatto sull’ambiente;
- Cultura della “Product Liability” come obiettivo mirato già nella fase di progettazione;
- Sviluppo di metodologie di Simulazione eterogenea ovvero: MBSE per la modellazione funzionale (requisiti, funzioni, architettura) di sistemi meccanici/meccatronici e modellazione numerica multi-scala e multi-fisica (in genere elettro-termo-meccanica);
- Abbinamento e integrazione tra “Systems Engineering” e “Digital Twin”.
- Attività di verifica e validazione (V&V) con approcci numerici e sperimentali.
Principali applicazioni investigate con vari partner industriali ed enti di ricerca
- Sistemi industriali per “Smart Manufacturing” per la metallurgia, in particolare: macchinario rotante di utilizzo industriale, cuscinetti a corpi volventi per impieghi speciali;
- Sistemi aeronautici (e.g. antighiaccio, combustibile, monitoraggio e controllo) e spaziali (e.g. satelliti e sistemi scientifici, lander di esplorazione);
- Sistemi di trasmissione di potenza di grande dimensione oppure componenti dei sistemi di propulsione e di trasmissione del moto nei veicoli terrestri (controllo della dinamica del veicolo);
- Sistemi meccatronici, anche di tipo autonomo, per monitoraggio, remote sensing e recupero di energia;
- Casi di studio industriali, anche su scala reale, in collaborazione con l’industria nazionale e internazionale specializzata.