Ambiti della ricerca

Il gruppo è principalmente attivo in alcuni specifici ambiti di ricerca, che motivano le attività svolte dai laboratori che costituiscono i luoghi della ricerca:

  • Progettazione di macchine e sistemi per l’industria;
  • Digital Twin e Model Based Systems Engineering;
  • Modellazione e simulazione;
  • Progettazione dell’Affidabilità dei sistemi meccanici;
  • Valutazione della vita residua, meccanica del danneggiamento e criteri di rottura;
  • Tecniche di prova sperimentali;
  • Machine condition monitoring;
  • Machine learning e Artificial Intelligence applicati ai sistemi meccanici;
  • Dinamica e controllo di macchinario rotante;
  • Dinamica degli ingranaggi e dei gruppi di trasmissione;
  • Progettazione, sperimentazione e monitoraggio dei cuscinetti;
  • Progettazione ecologica per la sostenibilità;
  • Materiali e sistemi intelligenti per la conversione e il recupero dell’energia;
  • Materiali e trattamenti avanzati e additive manufacturing.

Ricerca applicata con e per l’industria

  • Innovazione del prodotto, sicurezza, contenimento di costi e consumi, riduzione dell’impatto sull’ambiente;
  • Cultura della “Product Liability” come obiettivo mirato già nella fase di progettazione;
  • Sviluppo di metodologie di Simulazione eterogenea ovvero: MBSE per la modellazione funzionale (requisiti, funzioni, architettura) di sistemi meccanici/meccatronici e modellazione numerica multi-scala e multi-fisica (in genere elettro-termo-meccanica);
  • Abbinamento e integrazione tra “Systems Engineering” e “Digital Twin”.
  • Attività di verifica e validazione (V&V) con approcci numerici e sperimentali.

Principali applicazioni investigate con vari partner industriali ed enti di ricerca

  • Sistemi industriali per “Smart Manufacturing” per la metallurgia, in particolare: macchinario rotante di utilizzo industriale, cuscinetti a corpi volventi per impieghi speciali;
  • Sistemi aeronautici (e.g. antighiaccio, combustibile, monitoraggio e controllo) e spaziali (e.g. satelliti e sistemi scientifici, lander di esplorazione);
  • Sistemi di trasmissione di potenza di grande dimensione oppure componenti dei sistemi di propulsione e di trasmissione del moto nei veicoli terrestri (controllo della dinamica del veicolo);
  • Sistemi meccatronici, anche di tipo autonomo, per monitoraggio, remote sensing e recupero di energia;
  • Casi di studio industriali, anche su scala reale, in collaborazione con l’industria nazionale e internazionale specializzata.