Categoria: Altri Eventi
Stato: Archiviata

Uno studio del gruppo di ricerca del Prof. Morbiducci scelto per la copertina degli Annals of Biomedical Engineering di Settembre 2021

Un’illustrazione di una recente pubblicazione scientifica ad opera del gruppo di ricerca del Prof. Umberto Morbiducci è stata selezionata come copertina della prestigiosa rivista Annals of Biomedical Engineering per il numero di Settembre 2021. L’illustrazione scelta fa parte di un lavoro intitolato “Combining 4D Flow MRI and Complex Networks Theory to Characterize the Hemodynamic Heterogeneity in Dilated and Non-dilated Human Ascending Aortas” che ha come autori la Dott.ssa Karol Calò, ingegnere biomedico e attualmente assegnista di ricerca, e i professori Diego Gallo, Stefania Scarsoglio, Luca Ridolfi e Umberto Morbiducci, tutti in attività presso Centro Interdipartimentale PolitoBIOMed Lab e il DIMEAS, insieme con il Dott. Andrea Guala e il prof. Jose Rodriguez Palomares dell’ Istituto di Ricerca Vall d’Hebron (VHIR) di Barcellona.
Questo stesso lavoro è stato inoltre recentemente premiato nell’ambito del 26° congresso organizzato dalla European Society of Biomechanics, dove la Dott.ssa Calò ha ricevuto il premio “ESB Student Award”.
Lo studio in questione rappresenta la prima applicazione della teoria delle Reti Complesse a dati emodinamici ricavati direttamente in vivo da immagini di risonanza magnetica e costituisce un avanzamento significativo nello stato dell’arte per la caratterizzazione spazio-temporale dei flussi arteriosi in vivo. Inoltre, questo lavoro apre a prospettive cliniche di immediata applicazione e grande rilevanza, fornendo un possibile strumento non invasivo a supporto della diagnosi e classificazione in vivo di patologie cardiovascolari.