Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
27 aprile 2021 -

Il concetto di “All Electric Aircraft” - Prof. Paolo Maggiore

ore 17,30 ONLINE - You tube

Il concetto di All Electric Aircraft (AEA) consiste essenzialmente nell’alimentare i sistemi a bordo dell’aeromobile con l'uso della sola energia elettrica. I benefici ottenibili dall’applicazione di tale paradigma si riassumono nella riduzione del peso totale del velivolo e della complessità dei sistemi di bordo, con ulteriori ricadute benefiche in termini di riduzione di consumo di combustibile, costi operativi e impatto ambientale.
Recentemente si sta cercando di estendere l’elettrificazione fino a comprendere la propulsione del velivolo; tuttavia, questo passo richiede la soluzione di alcuni punti tecnologici di notevole criticità legate al peso, alla sicurezza e al costo dei sistemi di accumulo a bordo.
Questa breve presentazione racconta sinteticamente lo stato dell’arte, le sfide tecnologiche e le prospettive future relative al sempre maggiore impiego dell’energia elettrica nel settore aerospaziale, con riferimento a esperienze condotte nello sviluppo di velivoli prototipali.

Il relatore
Paolo Maggiore è professore associato confermato di Impianti e sistemi aerospaziali presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino. È titolare dei corsi di “sistemi di bordo aerospaziali” e “modellazione, simulazione e sperimentazione dei sistemi aerospaziali” presso lo stesso Ateneo dove svolge anche attività di ricerca sulla definizione di architetture innovative dei sistemi di impiego aerospaziale, con applicazione di tecniche di diagnostica e prognostica.

La conferenza sarà disponibile sul canale YouTube dell'Accademia delle Scienze di Torino
Maggiori informazioni a questo link