LIFE LAERTHES

Presentazione e sintesi del Progetto

I macchinari agricoli, come quelli utilizzati nella raccolta di prodotti cerealicoli od orticoli sono risorse cruciali per agricoltori e operatori agroalimentari, poiché consentono di sostituire in lavori gravosi e sempre meno appetibili, la manodopera umana. In modo particolare la raccolta di coltivazioni industriali, destinate alla successiva trasformazione industriale, quale appunto il pomodoro, richiede contemporaneamente notevole sforzo e abilità selettiva. Infatti, soltanto frutti con il corretto contenuto zuccherino, rivelato dal colore, possono essere raccolti e avviati al processo di trasformazione e confezionamento.

Allo stesso tempo queste macchine rappresentano una delle principali fonti di inquinamento nelle aree rurali, sia in termini di NOx sia in termini di CO2.

Nutrire il mondo in modo sostenibile è una delle maggiori sfide del nostro tempo e il primo passo per ridurre le emissioni provenienti dall'agricoltura è modificare il nostro modo di coltivare.

In questo contesto, il progetto LIFE LAERTHES promuove un cambiamento di mentalità in questo settore tendente alla elettrificazione della trazione e della operatività degli organi delle macchine da raccolta, in primo luogo dedicate al pomodoro da industria e al peperone, ma a rigor di logica applicabile, con un approccio modulare, anche ad altre tipologie di macchine agricole semoventi come seminatrici, irroratrici e macchine per la lavorazione del terreno. Il progetto mira quindi a fornire un sistema completamente elettrificato che consenta ad agricoltori e operatori agroalimentari di lavorare in modo energeticamente più efficiente, sostenibile e sano.

Per raggiungere questo obiettivo, LIFE LAERTHES intende introdurre una nuova piattaforma modulare rivoluzionaria per l'elettrificazione di macchine semoventi per la raccolta di pomodoro da industria. E’ in corso di sviluppo e validazione una nuova architettura della macchina Guaresi Super G, il cui sistema propulsivo verrà elettrificato in configurazione “Full-hybrid” per ottimizzare il funzionamento del propulsore diesel ed introdurre progressivamente sistemi di attuazione elettrici o elettro-idraulici in sostituzione o integrazione dei tradizionali sistemi idraulici.

Grazie alla progressiva sostituzione dell'attuale flotta di macchine da raccolta con i nuovi macchinari, caratterizzati da un minore consumo specifico di gasolio grazie alla tecnologia Full Hybrid applicata, sarà possibile ottenere una riduzione del consumo di carburante e una conseguente riduzione degli inquinanti rilevanti, tra cui NOx, HC, PM. Inoltre, LIFE LAERTHES si propone di perseguire una drastica riduzione nell’ uso di olio idraulico di origine minerale, mediante introduzione di attuatori elettrici al posto dei tradizionali componenti idraulici per gli organi operativi della macchina, riducendo così il rischio di dispersione di olio nell'ambiente durante le attività agricole. Infine, l'impegno di elettrificazione perseguito in LIFE LAERTHES contribuirà alla riduzione dell'inquinamento acustico nel contesto rurale portando il propulsore diesel a regimi di lavoro più bassi e vicini ai punti di massima efficienza.

Cofinanziato dall’Unione EuropeaProject:

101215488 — LIFE24-ENV-IT-LIFE LAERTHES

Coordinatore

Il partner coordinatore è Guaresi Spa, leader mondiale nella produzione di macchine semoventi per la raccolta e la selezione di pomodori da industria destinati a tutti i maggiori mercati europei ed extra europei produttori di pomodoro.

Il coordinatore di progetto per la Guaresi Spa è l’ Ing. Riccardo Marini, Research technical manager.

e-mail: riccardo.marini@fyeld.eu

LIFE LAERTHES è stato sviluppato da un partenariato tecnico-scientifico composto da:

Guaresi - S.p.A. (Project Coordinator)

Via Virgiliana, 169/A – 44012 Pilastri (FE), Italy

PIC 876869719

guaresi@guaresi.com | https://www.guaresi.com/

 

Ecothea Srl (Partner)

Corso Castelfidardo 30/a – 10129 Torino (TO), Italy

PIC 901368621

info@ecothea.it | https://ecothea.it

Politecnico di Torino - DIMEAS (Partner)

Corso Duca degli Abruzzi, 24 – 10129 Torino (TO), Italy

PIC 999977754

dimeas.ricerca@polito.it | https://www.polito.it/

CONSERVAS VEGETALES DE EXTREMADURA SA CONESA (Partner)

Carretera Villafranco-Balboa, Km 1,5 – 06195 Badajoz

PIC 896538409

info@conesagroup.com | https://conesagroup.com/

AE - ROMA SOCIEDAD GESTORA DE ACTIVOS PRODUCTIVOS E INMOBILIARIOS ROMA SL

Carretera Villafranco Balboa S/n KM 1.5 - NUCLEO DE VILLAFR. 06195, Badajoz (Badajoz), Spain

PIC 87194464

Risultati del progetto

Il progetto LIFE LAERTHES si propone di realizzare due prototipi di macchina per la raccolta del pomodoro di derivazione SuperG, macchina tradizionale prodotta dalla azienda Guaresi SpA, ma con architettura Full Hybrid. Nello specifico saranno realizzati due dimostratori, denominati SuperG ECO e SuperG ECO+ a livelli crescenti di elettrificazione per spingere al massimo l’incremento prestazionale nella raccolta di pomodoro, limitando il più possibile il consumo di carburante per tonnellata di pomodoro raccolto. Con il sistema Full Hybrid sviluppato nell’ambito del progetto i partner si pongono ambiziosi obbiettivi:

  • Abbattimento del 25% del consumo di carburante per il completamento di una stagione di raccolta
  • Riduzione dell’olio idraulico presente sulla macchina per il funzionamento dei sistemi di attuazione, cernita e raccolta
  • Sostituzione, al 100%, dell’olio minerale con bio-lubrificanti per minimizzare l’impatto ambientale derivante dalle inevitabili perdite accidentali e di funzionamento normale
  • Riduzione dell’inquinamento acustico cui sono sottoposti gli operatori sul veicolo e le aree abitate circostanti.

I prototipi delle macchine da raccolta Full Hybrid, SuperG ECO e SuperG ECO+ saranno testati durante le stagioni di raccolta 2026-2027 per verificare sul campo il raggiungimento degli obbiettivi di progetto.

La SuperG ECO, ovvero la prima macchina che verrà realizzata già per la stagione 2026, verrà testata in Extremadura (Spain) per 720 hours durante la stagione estiva di raccolta. I test saranno eseguiti a cura di operatori della Società ROMA’s (tecnici agricoli) sotto la supervisione di CONESA. I tecnici saranno opportunamente formati da istruttori di LIFE LAERTHES al fine di operare sulle macchine con efficacia, efficienza e sicurezza. CONESA darà il necessario supporto nelle operazioni di interazione con i tecnici agricoli di Roma. Le aree di test in campo sono costituite da 230 Ha di campi investiti a pomodoro da industria di proprietà di ROMA nella provincia di Badajoz, nella fertile pianura del fiume Guadiana (Vegas Bajas del Guadiana), 200 m AMSL, nelle prossimità del fiume Montijo per un totale di oltre 720 ore di lavoro per 2 stagioni 2026 e 2027.

La SuperG ECO+ sarà invece pronta per la stagione di raccolta 2027. Questa macchina sarà l’ottimizzazione massima del progetto, facendo anche tesoro dei dati raccolti dalla SuperG ECO nella stagione precedente. La SuperG ECO+ verrà testata in un contesto diverso: la raccolta del pomodoro ciliegino in Sicilia. Anche questa macchina lavorerà per un totale di 720 ore per verificare il raggiungimento degli obbiettivi di progetto.

I dati quantitativi raccolti verranno utilizzati per valutare la sostenibilità complessiva (sia ambientale che socioeconomica) delle nuove macchine ibride attraverso analisi LCA e LCC. Obbiettivo del progetto è riuscire ad avere un impatto positivo sull’intero ciclo di vita utile della macchina, puntando soprattutto sull’abbattimento legato al consumo di carburante per

stagione di raccolta e sulla riduzione/abbattimento dell’impatto ambientale legato ai servizi idraulici.

Alla validazione dei prototipi in campo al termine dei 30 mesi di progetto, sarà definito un Business Plan per i nuovi prototipi sulla base dell'attuale scenario di mercato aggiornato. Inoltre, al fine di massimizzare gli effetti positivi dei risultati di LIFE LAERTHES, sono stati attentamente sviluppati i seguenti piani: piano di replicabilità e trasferibilità, piano post-LIFE, omologazione dei prototipi.

I risultati di LIFE LAERTHES verranno divulgati attraverso i principali canali di comunicazione come pagine web del progetto, social media, newsletter dove troveranno spazio video promozionali del progetto, pubblicazioni di notizie e aggiornamenti. Fiere ed esposizioni, attività di networking con altri progetti, pubblicazioni su riviste di settore e l’ evento finale saranno anch’essi strumento per amplificare il più possibile la divulgazione dei risultati raggiunti nell’ambito del progetto LIFE LAERTHES.

Sito web del progetto