Categoria: Altri Eventi
Stato: Archiviata
21 giugno 2019 - ore 14.30

Laurea Magistrale ad honorem a Paolo Nespoli

Aula Magna del Politecnico di Torino, Corso Duca degli Abruzzi, 24

Il Rettore Guido Saracco conferirà la Laurea Magistrale ad honorem in Ingegneria Aerospaziale a Paolo Nespoli "per le eccellenti attività svolte nell’ambito dell’ingegneria aerospaziale, prima come ingegnere addetto alla preparazione e supporto di missioni spaziali, e poi operativamente nella missione STS-120 a bordo dello Space Shuttle, in qualità di specialista di missione, e in due missioni a lungo termine sulla Stazione Spaziale Internazionale (Spedizioni 26/27 e 52/53), in qualità di ingegnere di bordo".

PROGRAMMA

14.00 Accredito

14.30 Indirizzo di saluto Prof. Guido Saracco Rettore Politecnico di Torino

Laudatio - Prof. Dario Pastrone Referente Corsi di Studio in Ingegneria Aerospaziale

Motivazione - Prof. Massimo Rossetto Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale, Politecnico di Torino

Lectio Magistralis - Ing. Paolo Nespoli
Conferimento della Laurea Magistrale ad Honorem in Ingegneria Aerospaziale

15.15 Chiusura cerimonia

15.30 Cerimonia di consegna del Premio Internazionale Speciale Arca d'Oro Sapere Aude 2019

15.40 Concerto lirico “Coro Accademia della Voce del Piemonte”

17.00 Incontro con studenti e docenti

18.30 Fine Incontro


Paolo Nespoli
Dopo 8 anni passati nell’Esercito Italiano subito dopo il completamente della scuola media superiore, Paolo Nespoli ottiene un Bachelor of Science e un Master of Science in Aeronautica e Astronautica dal Polytechnic University di New York (attualmente NYU).
Subito dopo lavora in Italia come Ingegnere Disegnatore per poi essere assunto dal Centro Astronauti Europea dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) a Colonia in Germania come Ingegnere addetto all’addestramento degli astronauti.
Nel 1998 e’ selezionato come astronauta dall’Agenzia Spaziale Italiana, inglobato nel corpo astronauti europea dell’ESA e distaccato al Johnson Space Center della NASA a Houston.
Il suo primo volo nello spazio e’ stato nel 2007: STS-120 - una missione di corta durata per l’assemblaggio della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Nel 2010-11 ha volato sulla ISS nella missione di lunga durata Spedizione-26/27, e di nuovo nel 2017 per la Spedizione-52/53.
Complessivamente ha passato 313 giorni nello spazio.



È necessario confermare la partecipazione entro il 19 giugno con le seguenti modalità:

- per gli interni
registrazione per la cerimonia al link
registrazione per l'incontro con gli studenti al link

- per gli esterni scrivere a eventi@polito.it

I dati verranno trattati nel rispetto del Regolamento Generale sulla protezione dei dati (Regolamento EU 2016/679); si prega di prendere visione dell’informativa privacy.”


I dati verranno trattati nel rispetto del Regolamento Generale sulla protezione dei dati (Regolamento EU 2016/679); si prega di prendere visione dell’informativa privacy.”