La Ricerca

La ricerca sviluppata nel DIMEAS, unendo gli approcci teorico e sperimentale allo studio di problemi di base e applicativi, in primo luogo tratta i temi della meccanica e dell’aerospazio. Settori di interesse sono l’industria dell’autoveicolo, ferroviaria, aeronautica, come pure quella tessile, agroalimentare e manifatturiera in generale. Inoltre, il campo di attività si estende fino a temi più innovativi quali le esplorazioni spaziali, i veicoli/velivoli a basso impatto ambientale, l’ingegneria biomedica, dei sistemi, dei materiali, delle micro- e nano-tecnologie.

Più specificamente, gli argomenti di ricerca includono la progettazione funzionale e strutturale di componenti e sistemi meccanici, i sistemi aerospaziali, le strutture aeronautiche, la meccanica dei fluidi, i sistemi fluidici, la propulsione aerospaziale, la meccanica del volo, l’identificazione dinamica, l’automazione e la robotica, la meccatronica, la tribologia, l’ottimizzazione strutturale e dei sistemi, la meccanica dei materiali innovativi, la diagnostica e la prognostica, la sicurezza, l’affidabilità, la bioingegneria, l’ergonomia, la storia della tecnologia.

Il DIMEAS propone e svolge ricerche nell’ambito dei Programmi Quadro europei, dei progetti nazionali PRIN e FIRB, dei fondi regionali; coopera a livello internazionale con numerosi centri di ricerca e università; collabora con l’industria promuovendo il trasferimento tecnologico e l’innovazione. I risultati scientifici degli studi sono, nei rispettivi settori, oggetto di pubblicazioni sulle principali riviste o di presentazioni a convegni internazionali e nazionali.

© Politecnico di Torino - Credits