Sole 2

Il progetto SOLE2 si richiama a numerosi temi del Programma di Lavoro della Regione Lombardia, relativamente alla Mobilità Sostenibile. Attraverso la realizzazione di un manufatto in materiale composito, si è voluto creare una aggregazione di aziende ed enti di ricerca per favorire in prospettiva la crescita e l’occupazione nel territorio lombardo.

Obiettivo principale del progetto è stata la realizzazione di un braccio sospensione per autovettura innovativo e progettato secondo i principi del Lightweight Design (progettazione orientata alla minimizzazione della massa) utilizzando tecnopolimeri rinforzati con fibre corte in combinazione con un’anima in metallo (struttura ibrida).

Il nuovo braccio ha permesso, rispetto ad un braccio tradizionale in acciaio, una riduzione della massa del 30%. La riduzione di emissioni nocive, in particolare di CO2 di un veicolo è proporzionale alla riduzione di massa. In prospettiva, se attuato su ogni componente, un approccio progettuale orientato alla riduzione di massa, qui pienamente messo in atto, potrà portare a riduzioni significative delle emissioni dei veicoli del futuro. La tecnologia messa a punto è abilitante per la produzione in futuro dei veicoli elettrici, gravati della enorme massa delle batterie.

È stata perseguita la completa digitalizzazione del processo contestuale di progettazione e produzione, secondo i criteri della Industria 4.0. Sono state messe a punto tecniche sperimentali, e modelli numerici avanzati per la caratterizzazione e la modellazione del comportamento meccanico di materiali polimerici rinforzati con fibre corte. Anche il processo di iniezione è stato modellato, ottimizzando contestualmente la forma del pezzo, sia per resistere al cimento meccanico, sia per favorire la iniezione del materiale nello stampo. Sono stati inoltre progettati dimostratori semplificati che hanno permesso di studiare e mettere a punto strutture ibride metallo-polimero e di studiare l’adesione tra metallo e polimero. Tali dimostratori consentono lo studio del comportamento meccanico di numerose strutture, non solo quella del braccio di sospensione allo studio.

Il progetto ha permesso di sviluppare e trasferire ai partner aziendali nuove competenze nel campo della caratterizzazione meccanica dei materiali compositi e delle strutture e della modellazione avanzata del comportamento meccanico delle strutture in composito e ibride metallo-composito.

Si prevede che il progetto possa avere ricadute in termini di aumento della produttività e ricadute occupazionali grazie alla nuova tecnologia messa a punto ed il know-how condiviso nel consorzio. Si prevede nell’immediato futuro la introduzione nel mercato automobilistico di componenti innovativi in grado di rendere i veicoli più leggeri ed efficienti dal punto di vista energetico. SOLE2 ha consentito di migliorare la competitività dei membri del consorzio consentendo loro di proporsi come fornitori di componenti per sistemi di sospensione dei veicoli.

Budget totale progetto:  1125 000 €

Consorzio:

Barnem

Politecnico di Milano

Metal Stampi

RADICI Novacips

Politecnico di Torino