STOPP - Strumenti e Tecniche di Osservazione della Terra in Prossimità e Persistenza, (2022-2024) - Responsabile Scientifico
National Research
Abstract
Si tratta di un progetto di ricerca in cui il Politecnico svolge le attività di ricerca legate allo studio delleproblematiche connesse allo sviluppo delle nuove piattaforme di tipo HAPS (pseudo-satelliti) ed alla definizione delle architetture più adatte per tali piattaforme in relazione alle nuove tecniche di monitoraggio ambientale su scala locale basate sull’osservazione remota in prossimità (18-20 km di quota) e persistenza (settimane-mesi).
AEROGENERATORE A ALTA EFFICIENZA VENTURAS, (data sconosciuta-data sconosciuta) - Responsabile Scientifico
National Research
Paesi coinvolti
ITALIA
Enti/Aziende coinvolti
BLUE ENGINEERING S.R.L.
MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
SEMIA ENERGIA SRL
GT PROPELLERS S.N.C.
LUCCHI R. Elettromeccanica s.r.l.
Smart-ADAHRS - Piattaforma di sensori integrati per il controllo e la navigazione manuale ed automatica degli aeromobili, (2015-2015) - Responsabile Scientifico
National Research
Abstract
Il progetto prevede la realizzazione di un prototipo e la sperimentzione in volo di un apparato avionico di nuova generazione per la misura e la stima dei parametri di volo. L'obiettivo ultimo dell'attività è la dimostrazione delle funzionalità e la definizione delle specifiche tecniche.
The tendency of the past to build and test in aeronautics has clearly been overridden by a very extensive simulation activity for many reasons, one of these being the risk associated to safety-critical or safety-related systems. Simulation in hence strategic to develop and test all the key aircraft elements, such as flight control systems, and is now being used effectively also beyond the design purposes, to conceive and evaluate mission strategies, for example, Humane-Machine-Interfaces or operational procedures. During the last decade, many commercial simulation environments and advanced software codes have been released and made available to research centers and industrial entities, which now share very powerful and versatile simulation tools. It is now possible to simulate very complex multi-variable multi-dynamic non linear aircraft systems in real time on a single personal computer. There are tools for testing, verification and validation of the related flight control systems and for automatic generation of executable codes, which comply with the main avionic standards (such as the DO-178B). The proposer research group has been using effectively all these tools extensively to develop flight simulators for rotary and fixed wing manned aircrafts as well as for lighter-than-air unmanned platforms. The group has developed a strong competence in all the activities related to interpretative dynamic simulation, advance control system design, software stress analysis, I/O interface setting and testing, as well as real-time validation. Moreover the group is now sustaining an extensive effort in developing a Matlab/Simulink framework for multi-purpose activities such as system and subsystem design, but also model-base reliability and safety analysis. All these technical competences as well as all the already available unclassified simulators will be made available for the MAS_Lab, to develop, validate and maintain the aircraft simulator object of this proposal.
Paesi coinvolti
BELGIO
ITALIA
Strutture interne coinvolte
Dipartimento di Ingegneria Aeronautica e Spaziale
ETF06 - INNOVATIVE SOLUTIONS FOR CONTROL SYSTEM, ELECTRIC PLANT, MATERIALS AND TECHNOLOGIES FOR A NON-CONVENTIONAL REMOTELY-PILOTED AIRCRAFT, (2007-2009) - Responsabile Scientifico
Ricerca Regionale
Paesi coinvolti
ITALIA
Enti/Aziende coinvolti
Centro di Cultura per l'Ingegneria delle Materie Plastiche
PROPLAST - Consorzio per la Promozione della Cultura Plastica
NAUTILUS SPA
BLUE ENGINEERING S.R.L.
Strutture interne coinvolte
Dipartimento di Ingegneria Aeronautica e Spaziale
Dipartimento di Ingegneria Elettrica
Dipartimento di Scienza dei Materiali e Ingegneria Chimica
Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica
Dipartimento di Elettronica
AERONAVE RADIOCOMANDATA MULTIFUNZIONE AD ALTA MANOVRABILITA' E CONTROLLABILITA', (2005-2008) - Responsabile Scientifico
Ricerca Regionale
Paesi coinvolti
ITALIA
Enti/Aziende coinvolti
Regione Piemonte
POLITECNICO DI TORINO - AMMINISTRAZIONE CENTRALE
Strutture interne coinvolte
Dipartimento di Ingegneria Aeronautica e Spaziale
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Finanziati da contratti commerciali
Sviluppo sistema di bordo monitoraggio incendi, (2018-2019) - Responsabile Scientifico