GIOACCHINO CAFIERO

Scarica il contatto come vcard Foto

Ricercatore a tempo determinato Legge 240/10 art.24-B

+39 0110905815 / 5815 (DIMEAS)

Gioacchino Cafiero ricopre il ruolo di ricercatore a tempo determinato, lettera B, a partire dal 1 Aprile 2021. L'attività di ricerca di GC si concentra principalmente nel campo del controllo di flussi turbolenti, mediante tecniche attive e passive. Recentemente, GC si è concentrato sull'implementazione di tecniche basate sull'intelligenza artificiale per la definizione di leggi di controllo ottimali per la riduzione della resistenza di corpi tozzi, quali veicoli da trasporto commerciale.

L'attività di ricerca si concentra inoltre sullo studio delle prestazioni aerodinamiche di veicoli unmanned operanti in ambienti urbani.

GC ha sviluppato un ampio range di conoscenze nell'ambito della modellazione di flussi turbolenti canonici.

GC ha inoltre contribuito allo sviluppo e all'applicazione di tecniche anemometriche per la misura di flussi turbolenti quali la particle image velocimetry tomografica.

Settore scientifico discliplinare ING-IND/06 - FLUIDODINAMICA
(Area 0009 - Ingegneria industriale e dell'informazione)
Curriculum File del curriculum application/pdf (0 KB)
Identificativi ORCID: 0000-0003-1251-4802
Linee di ricerca Applicazione di metodologie data-based per il controllo di flussi turbolenti. Definizione di leggi di controllo per attuatori fluidici di tipo continuo o pulsato mediante Deep reinforcement learning (DRL) o algoritmi genetici. Definizione dei limiti di applicabilità e valutazione della capacità di rispondere a variazioni delle condizioni a monte della corrente: scalability delle leggi di controllo.
Competenze

Settori ERC

PE8_1 - Aerospace engineering

SDG

Goal 13: Climate action Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure

Parole chiave libere

Data-driven Experimental fluid mechanics