Categoria: Altri Eventi
Stato: Corrente
5 giugno - ore 17

XXV anniversario dell’Accensione dei Corsi di Laurea in Ingegneria Biomedica

Come si è evoluto il percorso dell’Ingegneria Biomedica al Politecnico di Torino negli ultimi 25 anni? E quali sono oggi le principali sfide e prospettive tra formazione, ricerca e applicazioni in ambito medico e industriale?
In occasione del XXV anniversario dell’attivazione dei Corsi di Laurea in Ingegneria Biomedica, il 5 giugno 2026 si terrà presso l’Aula Magna un incontro dedicato a ripercorrere le tappe principali dello sviluppo del corso e a riflettere sul suo ruolo attuale nel contesto della medicina e dell’innovazione tecnologica.
L’evento prevede una prima sessione di approfondimento sulla storia del corso, sull’evoluzione della didattica e sulle attività di ricerca, seguita da una tavola rotonda dedicata al contributo dell’ingegneria biomedica alla medicina contemporanea e al dialogo con il mondo clinico e industriale.
La tavola rotonda vedrà il confronto tra esperti provenienti dall’ambito accademico, sanitario e produttivo, con l’obiettivo di offrire una riflessione sulle possibili traiettorie di sviluppo dell’ingegneria biomedica nei prossimi anni.

Agenda

17:00 – 17:30 | SALUTO DELLE AUTORITA'
17:30 – 18:00 | INGEGNERIA BIOMEDICA AL POLITECNICO DI TORINO

  • Ingegneria Biomedica al Politecnico dagli anni ’70 ad oggi – Prof. Marco Knaflitz
  • Attività di formazione – Prof.ssa Gabriella Balestra
  • Macroaree, attività e luoghi della ricerca – Prof. Alberto Audenino
18:00 – 19:00 | TAVOLA ROTONDA: “CONTRIBUTO ODIERNO DELL’INGEGNERIA BIOMEDICA ALLA MEDICINA”
Moderatore: Dott. Claudio Zanon, Direttore Scientifico di Motore Sanità
  • Ing. Chiara Pintor – Johnson & Johnson MedTech Electrophysiology
  • Ing. Fabio Gossetti – MicroPort Cardio Flow
  • Ing. Adelina Chiaravalloti – CORCYM
  • Dott. Ing. Laura Gaetano – Novartis Pharma AG
  • Ing. Augusta Tralli – Humanitas (Cellini, Gradenigo, Fornaca di Sessant, Sedes Sapientiae)
  • Ing. Piero Costa – STI Lualdi
  • Dott.ssa Stefania Bellelli – IRES Piemonte
  • Prof. Alberto Arezzo – Università degli Studi di Torino
19:00 – 19:45 | Rinfresco