Pedalare per ridare valore
L’incontro “Pedalare per ridare valore” si inserisce nel programma Il Mercato porta bene – cena solidale e di recupero, promosso nell’ambito del Martedì del Cibo – Atlante del Cibo di Torino Metropolitana, e presenta i risultati di un percorso di ricerca progettuale sviluppato all’interno del Corso di Laurea in Design e Comunicazione del Politecnico di Torino, in collaborazione con l’associazione Eco dalle Città.
L’evento propone una riflessione sul ruolo delle tecnologie appropriate come strumenti capaci di rispondere alle sfide ambientali e sociali contemporanee, attraverso esperienze di didattica, ricerca e progettazione sviluppate in contesti differenti, dall’Africa orientale al territorio torinese.
In questo quadro si collocano le esperienze delle Biciclette Politecniche e del progetto Baiskeli, nato in Uganda, presentate come esempi di studi e ricerche orientati a indagare il potenziale della bicicletta come infrastruttura tecnica, sociale ed economica.
Cuore dell’incontro è la presentazione del progetto “Pedalare per il recupero”, dedicato alla progettazione di una bici-frullino per il contrasto allo spreco alimentare nei mercati urbani torinesi. Il progetto propone un modulo di trasformazione azionato a energia muscolare, pensato per operare all’interno di reti di recupero e redistribuzione del cibo, e rappresenta un esempio di design integrato, capace di mettere in relazione prodotto, servizio e comunità, in una prospettiva di sostenibilità ambientale, inclusione sociale ed economia circolare.
L’incontro si configura come un momento di restituzione e confronto sui possibili sviluppi futuri di queste esperienze, favorendo una riflessione critica sui temi della progettazione responsabile e sul ruolo del design nei processi di trasformazione sociale.
Il progetto “Pedalare per il recupero” rientra tra le iniziative del Centro PoliTO per il Sociale, che sostiene attività di inclusione, sostenibilità e progettazione responsabile sul territorio torinese.
Programma
Ore 18:00 – Pedalare per ridare valore
Intervengono:
- Walter Franco Politecnico di Torino (DIMEAS) | Biciclette Politecniche: insegnare Tecnologie Appropriate al Politecnico di Torino
- Marcello Rava Politecnico di Torino (DIMEAS) e Amarilli Varesio (Università degli Studi di Milano-Bicocca) | Baiskeli dall’Uganda all’Italia: il progetto Baiskeli e il filone di ricerca ugandese
- Alessandra Biaggio e Seyira Rosalind Fiawoo (Politecnico di Torino - Politecnico di Milano) | Progetto Bici Frullino per contrastare lo spreco alimentare: ricerca di tesi e sviluppo del prototipo
Ore 19:00 – Il Mercato porta bene. Mercati, sostenibilità e commercio di prossimità
Intervengono:
- Paolo Chiavarino, Assessore al Commercio e Mercati – Città di Torino
- Maria Luisa Coppa, Presidente ASCOM Torino
- Tommaso Tonet, Università di Torino – Atlante del Cibo di Torino Metropolitana
- Fadia Violi, rappresentante ambulanti di Corso Svizzera
- Enzo Torraco, rappresentante ambulanti di Piazza Foroni
- Riccardo Prochilo, rappresentante ambulanti di Porta Palazzo
Ore 20:00 – Cena solidale antispreco
Per informazioni scrivete a info@ecodallecitta.it
Per partecipare alla cena è necessaria la prenotazione al 345 6860059