Al professore Alfonso Pagani il premio "ICAS – John J. Green Award"
Alfonso Pagani, professore presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMEAS), ha ricevuto il prestigioso premio "ICAS – John J. Green Award" dall'International Council of the Aeronautical Sciences (ICAS) per il 2024. Questo premio onora giovani eccezionali che si distinguono per il loro impegno nella promozione della cooperazione internazionale tra scienziati, grazie alla loro partecipazione attiva e ai contributi personali nel campo dell’aeronautica.
Alfonso Pagani guida , all’interno del gruppo MUL2 (MULtilayered structures and MULtifield analyses), attività di ricerca congiunte con università e industrie, focalizzandosi sull'utilizzo dei digital twin per la progettazione e il monitoraggio di strutture aeronautiche, sistemi compositi e materiali stampati in 3D, contribuendo così allo sviluppo di tecnologie innovative nel settore.
La cerimonia di premiazione si è svolta a Firenze, presso Villa Castelletti, durante una cena di gala. Il premio è stato consegnato da Joao L. Azevedo, Past President dell'ICAS.