Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
Giovedì 23 marzo 2023

Innovazioni tecno-scientifiche, analisi delle reti e diplomazia scientifica: Per una storia della scienza e della tecnica al DIMEAS - Roberto Lalli

Sala Riunioni, 3° Piano DIMEAS

Alcune delle trasformazioni più rilevanti della storia della scienza e della tecnica negli ultimi anni hanno riguardato due aspetti:

  • l’uso sempre più intensivo di metodi computazionali, spesso basati sulla teoria delle reti, per l’analisi delle fonti storiche;
  • l’analisi delle relazioni tra innovazioni tecno-scientifiche e relazioni internazionali, all’interno dell’ambito ora chiamato diplomazia scientifica.
Il primo aspetto richiede lo sviluppo di nuove prassi di collaborazione multi-disciplinare nella ricerca storica. Il secondo ha aumentato la rilevanza degli studi storici in ambito politico e diplomatico. Partendo dal presentare brevemente i miei risultati e progetti di ricerca in questi due ambiti, la relazione si prefigge di esplorare possibili sviluppi dell’inquadramento della storia della scienza e della tecnica all’interna del DIMEAS, sia per quanto riguarda futuri progetti di ricerca, che per le possibili collaborazioni intra-dipartimentali su progetti che abbiano una componente storica.