Sistemi di mobilità per passenger with reduced mobility, (2021-2023) - Responsabile Scientifico
Ricerca Regionale - Piattaforme Tecnologiche
ERC sectors
LS7_8 - Health services, health care researchPE8_10 - Industrial design (product design, ergonomics, man-machine interfaces, etc.)PE7_10 - Robotics
SDG
Obiettivo 3. Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età|Obiettivo 11. Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
Abstract
Il progetto ALBA si propone di realizzare una piattaforma per soggetti con mobilità ridotta, quali anziani e disabili, che consenta loro di muoversi in maniera più autonoma ed agile. Il progetto investigherà e integrerà tecnologie di mobilità personali e servizi cloud per realizzare una carrozzina connessa in rete secondo i principi del IoT, con un sistema di controllo che presiederà sia alla sicurezza della guida che all’interazione con l’ambiente. Nel caso di soggetti inabili all’auto-spinta, la carrozzina sarà dotata di un sistema a guida autonoma; negli altri casi sarà integrata con un sistema di spinta servoassistita per sfruttare le potenzialità motorie residue dell’utente. Il progetto porrà attenzione a materiali innovativi per il contenimento e controllo posturale, a componenti funzionali in relazione ad aspetti di modularità, integrazione ed ergonomia, facilità di assemblaggio, manutenzione ed uso, senza trascurare esigenze di personalizzazione. La modularità dell’architettura consentirà l’adattabilità del dispositivo a utenze diverse in strutture ove è richiesta una condivisione di utilizzo.Le aziende e organismi di ricerca che partecipano al progetto fanno parte di una filiera creata attorno ad ALBA, con competenze complementari per lo sviluppo del prodotto finale.
Human Centered Manufacturing Systems, (2017-2019) - Responsabile Scientifico
Ricerca Regionale - Piattaforme Tecnologiche
Abstract
Il progetto si propone di realizzare soluzioni tecniche altamente innovative che consentano di eseguire operazioni di elevata complessità attraverso l’interazione sicura tra uomo e robot. La combinazione della forza, velocità, ripetibilità e precisione dei robot con l’intelligenza e l’abilità degli operatori umani consente di ottenere sistemi ibridi dotati delle più elevate potenzialità. Si delinea un nuovo paradigma produttivo, in cui l’operatore umano è al centro del sistema di produzione, da realizzare attraverso le seguenti linee di sviluppo:• Robot collaborativi e robot mobili: sistemi per la cooperazione sicura uomo-robot con utilizzo di algoritmi di controllo avanzati• Robot indossabili: soluzioni di robotica avanzata di supporto agli operatori umani nel rispetto dei requisiti di ergonomia;• Postazioni di lavoro auto-adattative: strumenti progettuali per la realizzazione di ambienti di fabbrica mirati alla interazione uomo-macchina;• Internet delle Cose nell’industria e nuovi sistemi di misura: sensoristica avanzata per la raccolta dati e controllo dei processi produttivi;• Sistemi ad apprendimento automatico: metodologie avanzate di apprendimento a livello di macchine e sistemi per incrementare l’adattabilità rispetto all’operatore umano
Sistemi di distribuzione tramite asse a camme per motori di nuova generazione, (2003-2005) - Responsabile Scientifico
Ricerca Nazionale - PRIN
Abstract
Camshaft valvetrains for innovative engines
Paesi coinvolti
ITALIA
Strutture interne coinvolte
Dipartimento di Meccanica
Finanziati da contratti commerciali
Contratto di prestazione di servizi n. tra Politecnico di Torino (Area TRIN) e Sabelt S.p.A. per lo svolgimento delle attività di didattica innovativa aventi ad oggetto una Challenge rivolta agli studenti del Politecnico di Torino, nell’ambito dell’iniziativa “Challenge@Polito”_ (nuova versione del Contratto n. 60/2020), (2021-2021) - Responsabile Scientifico
Prestazione di Servizi commerciale
Paesi coinvolti
ITALIA
Enti/Aziende coinvolti
SABELT S.p.A.
Valutazione dello stato di operatività della Macchina Iniettori HS, (2019-2019) - Responsabile Scientifico