RAFFAELLA SESANA

Scarica il contatto come vcard Foto

Professore Associato (L.240)

Componente supplente (Comitato Unico di Garanzia)

+39 0110906907 / 6907 (DIMEAS)

Raffaella Sesana è Ricercatore Universitario Confermato dal 2004 per il settore scientifico-disciplinare ING-IND/14 Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine; è Dottore di Ricerca dal 1999 in Costruzione e Progettazione di Macchine. È esercitatore e titolare di insegnamenti di Laurea e di Laurea Specialistica quali Elementi Costruttivi delle Macchine, Progettazione di Macchine in Campo Dinamico, Costruzione di Macchine, Fondamenti di Meccanica Strutturale, Elementi costruttivi delle macchine. È autore di pubblicazioni pubblicate su rivista o presentate a congressi e conferenze. Dal 2001 lavora in due gruppi di ricerca attivi sulle problematiche relative alla fatica dei materiali metallici, termografia e controlli non distruttivi.

I principali temi di ricerca attualmente in corso riguardano:

- Fatica a vita infinita: aspetti analitici e sperimentali, applicazioni della termografia per la determinazione non distruttiva del limite di fatica;

- Criteri di danneggiamento a fatica termo-meccanica, confronto analitico e numerico tra modelli, sviluppo di un criterio di danneggiamento di tipo energetico, modellazione a elementi finiti e stima della vita di componenti meccanici;

- Caratterizzazione sperimentale di materiali e componenti di interesse automobilistico (statica, fatica);

- Analisi e sviluppo di modelli costitutivi per il comportamento ciclico in campo plastico di acciai;

- Progettazione e simulazione numerica (analisi a elementi finiti; simulazione strutturale) di componenti e sistemi meccanici e automobilistici.

Raffaella Sesana ha partecipato a progetti di ricerca finanziati e contratti di ricerca

Settore scientifico discliplinare ING-IND/14 - PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE
(Area 0009 - Ingegneria industriale e dell'informazione)
Identificativi ORCID: 0000-0002-2810-6291
Responsabilità scientifiche e altri incarichi

Premi e riconoscimenti

  • Fondo per il finanziamento delle attività base di ricerca FFABR 2017 conferito da Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca , Italia (2017)