PIERO GILI

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Prof. Associato Confermato

Membro Centro Interdipartimentale (R3C - Responsible Risk Resilience Centre)

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Brevetti e altre proprietà intellettuali

ThrustPod Sistema modulare per la spinta verticale degli aeromobili. Brevetto nazionale

Numero/i di priorità: 102021000028016

Autori

ASSE – "ANALYTICAL STALL AND SKID ESTIMATOR": SISTEMA E PROCEDIMENTO PER LA STIMA ANALITICA DEGLI ANGOLI AERODINAMICI. Brevetto nazionale e internazionale

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Numero/i di priorità: 102020000000331

Autori

Abstract

L’obiettivo della tecnologia è di fornire un sensore sintetico per la stima degli angoli aerodinamici. Il metodo ASSE può essere applicato a qualsiasi corpo volante senza necessità di calibrazione in quanto il metodo ASSE è universale ed esatto. Lo scopo ultimo della presente invenzione è limitare al massimo la prima causa di incidente aereo: perdita di controllo per le condizioni di stallo.

SISTEMA INTEGRATO MULTIPIATTAFORMA DI MONITORAGGIO E PREVISIONE INCENDIO.

Autori

Abstract

L'invenzione permette di migliorare la previsione della propagazione degli incendi boschivi ed effettuare l'analisi dei rischi tramite l'integrazione di immagini termiche e software di propagazione. Il risultato di questa integrazione è la stima di parametri fisici non conosciuti e la geolocalizzazione accurata del fronte di fiamma. Questo sistema ha lo scopo di ridurre i danni, i costi delle operazioni e preservare flora e fauna.

Piattaforma di sensori integrati per la misura e la stima di dati aria. Brevetto nazionale e internazionale

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Numero/i di priorità: 2013IT-TO00601

Autori

Abstract

L’invenzione in questione, coperta da brevetto, permette attraverso tecniche di soft-computing di stimare accuratamente gli angoli aereodinamici (incidenza e derapata) e di rilevare e misurare tutti i dati inerziali ed i dati d’aria, attraverso un apparato di dimensioni ridotte facilmente installabile in qualsiasi velivolo.

Smart propeller: elica o rotore a passo variabile con svergolamento variabile di rendimento ottimo. Brevetto nazionale e internazionale

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Numero/i di priorità: 2011IT-TO00981

Autori

Abstract

L'invenzione consiste in un profilo aerodinamico con torsione variabile, oltre ad un passo variabile, in modo da migliorare la funzionalità e le prestazioni di qualsiasi elemento rotante generico soggetto ad azioni aerodinamiche. Ciò è possibile grazie ad una corretta attuazione di una porzione del profilo aerodinamico, in grado di ruotare di un angolo di torsione, lungo un asse di rotazione comune, rispetto ad un'altra porzione. Un rapporto di funzionamento ottimizzato può essere fornito in termini di efficienza.

Aeromobile a sostentazione aerostatica ad alta manovrabilità. Brevetto nazionale e internazionale

Numero/i di priorità: 2002IT-MI01815

Autori