MARCO GHERLONE

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Professore Ordinario (L.240)

Coordinatore di Corso di Dottorato (Collegio di Dottorato INGEGNERIA AEROSPAZIALE)

+39 0110906817 / 6817 (DIMEAS)

Gruppi di ricerca AESDO (Aircraft and Engine Structural Design and Optimization)
Progetti di ricerca

Finanziati da bandi competitivi

  • DIMOSS - DIsplacement MOnitoring using Strain Sensors, (2022-2022) - Responsabile Scientifico

    Ricerca da Enti privati e Fondazioni

    ERC sectors

    PE8_1 - Aerospace engineering

    Abstract

    La tecnologia proposta è DIMOSS (DIsplacement MOnitoring using Strain Sensors), un software integrato di monitoraggio strutturale basato su misure discrete di deformazione. Esso viene definito come software integrato poiché include al suo interno tutti gli strumenti necessari alla progettazione e alla realizzazione di un sistema efficace per il monitoraggio del campo di spostamento (shape sensing) a cui è soggetta una struttura durante la sua vita operativa. Il software è basato sul metodo degli elementi finiti inversi (iFEM), il quale consente la ricostruzione dell’intero campo di spostamenti a cui è soggetta una struttura a partire da poche misure discrete di deformazione. Queste sono facilmente ottenibili attraverso l’utilizzo di sensori che rappresentano lo standard per il monitoraggio delle strutture, quali strain gauges e sensori di deformazione in fibra ottica. Il software non si limita all’applicazione di tale metodologia, esso infatti è studiato in modo da guidare l’utente attraverso tutto il processo necessario all’applicazione del metodo. Esso prevede la possibilità di ricavare la configurazione di sensori ottimale per l’applicazione dell’iFEM su di una specifica struttura, la possibilità di elaborare i dati di deformazione provenienti dai sensori per adattarli al meglio all’applicazione del metodo, la possibilità di ricavare, a partire dal campo di spostamento, le tensioni agenti sulla struttura monitorata ed infine la possibilità di visualizzare ed elaborare i risultati per ottenere la totale compatibilità con i software di analisi strutturale maggiormente diffusi in ambito industriale, Patran/Nastran e Abaqus. DIMOSS rappresenta uno strumento fondamentale per il progresso delle operazioni legate al monitoraggio dello stato di salute di una struttura (o Structural Health Monitoring – SHM). Infatti, esso è in grado di monitorare grandezze fondamentali per lo SHM, quali spostamenti e tensioni che, al contrario delle deformazioni, sono difficilmente misurabili direttamente. Un’efficace ricostruzione di tali grandezze si configura come l’ingrediente fondamentale per il passaggio da un approccio alla manutenzione strutturale di tipo preventivo a uno di tipo predittivo, con il conseguente risparmio in termini di costi di manutenzione e in allungamento della vita operativa dei componenti strutturali.

    Strutture interne coinvolte

  • AG2 - AIR GREEN2, (2015-2022) - Responsabile Scientifico

    Ricerca UE - JTI - Clean Sky

    Abstract

    AIRGREEN 2 aims at developing and demonstrating, in a relevant environment, innovative concepts, and methodologies, enabling the realization of a wing of new generation. This wing will be characterized by an innovative structure, result of an improved life cycle design; a high level of adaptivity, enabling load control and alleviation strategies and enhancing the aerodynamic performance at the different flight regimes; an innovative aerodynamic design, oriented to natural laminar flow preservation and drag reduction. MUL2 is involved in the structural design of the wing.

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Strutture interne coinvolte

Finanziati da contratti commerciali

  • Agreement ABI "Aerospace Business Integration" Course 2022 tra il Politecnico di Torino e l’Istitut Superieur de l’Aeronautique et de l’Espace di Tolosa, (2022-2022) - Responsabile Scientifico

    Convenzioni Dipartimentali

    Paesi coinvolti

    • FRANCIA
    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • ISAE-SUPAERO - Istitut Supérieur de l’Aéronautique de l’Espace
  • Agreement ABI "Aerospace Business Integration" Course 2021 tra il Politecnico di Torino e l’Istitut Superieur de l’Aeronautique et de l’Espace di Tolosa, (2021-2022) - Responsabile Scientifico

    Convenzioni Dipartimentali

    Paesi coinvolti

    • FRANCIA
    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • ISAE-SUPAERO - Istitut Supérieur de l’Aéronautique de l’Espace
  • SVILUPPO DI TECNICHE DI TIPO INVERSO PER IL MONITORAGGIO DI COMPONENTI STRUTTURALI (2014-2015), (2014-2015) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • ALENIA AERMACCHI S.P.A. - UNA SOCIETA' FINMECCANICA

    Strutture interne coinvolte

  • TECNOLOGIE CLOUD/GRID PER SISTEMI DI INGEGNERIA COLLABORATIVA, (2011-2012) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • EXEMPLAR S.R.L.

    Strutture interne coinvolte