MARCO CAVAGLIA'

Scarica il contatto come vcard Foto

Ricercatore a tempo determinato Legge 240/10 art.24-A

Marco Cavaglià [Uomo] è Assegnista di Ricerca in Bioingegneria Industriale presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale di POLITO, coinvolto nell'analisi dei dati e nello sviluppo di modelli per lo studio dello stato di coscienza utilizzando l' anestesia generale come modello. Nato in Italia nel 1964, Ha conseguito i titoli di dottore in Medicina e Chirurgia nel 1990 e di Anestesista Rianimatore nel 1994 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Torino,. Anestesista Esperto in cardiochirurgia e neuroanestesia pediatrica, è stato Direttore del programma cardiochirurgico pediatrico dell'Istituto Aldo Castaneda di Genolier (CH), dove ha lavorato con il Prof. Aldo Castaneda e il Prof. William Norwood. Ha completato una borsa di studio di ricerca sull'anestesia di tre anni presso la Cleveland Clinic Foundation lavorando su un modello animale (pecora) di bypass cardiopolmonare per studiare la fisiologia del danno cerebrale. Nel 2004 Marco Cavaglià ha completato il Dottorato di Ricerca presso l'Università dell'Insubria di Varese con una tesi sul ruolo delle metalloproteasi sul danno cerebrale da bypass cardiopolmonare. Ha coniugato ricerca e attività clinica e ha partecipato a programmi cardiochirurgici in diverse nazioni, Italia, Svizzera, USA, Nicaragua, Egitto. Notevole esperienza su studi clinici per la strategia di protezione neuronale. Significativa esperienza in ricerca di base e nei modelli di ricerca animale.

Settore scientifico discliplinare ING-IND/34 - BIOINGEGNERIA INDUSTRIALE
(Area 0009 - Ingegneria industriale e dell'informazione)
Identificativi ORCID: 0000-0003-1313-9696
Linee di ricerca Marker cerebrali per l'identificazione precoce del danno associato ad utilizzo di bypass cardiopolmonare
Competenze

Settori ERC

LS5_9 - Systems neuroscience

SDG

Goal 3: Good health and well-being

Parole chiave libere

Anaesthetic gas Blood-brain barrier Cellular and molecular neuroscience Cerebrospinal fluid Delayed emergence from anesthesia Electrophysiology
Responsabilità scientifiche e altri incarichi

Partecipazioni scientifiche

Congressi

  • Summer School “Brain & Gut Neuroscience: From Molecules to Mood” Three edition 2018-2019-2020/ Research Institute for Quantitative and quantum dynamics of living Organism. QPP- Center for Medicine, Mathematics and, Philosophy studies., Italia, 21/8-24/3 2017, Program commitee (membro del comitato scientifico)

Altri incarichi di ricerca o didattica esterni

  • Professore Incaricato presso Università degli Studi del PIEMONTE ORIENTALE "Amedeo Avogadro"-Vercelli (10/9/2001-31/7/2003)
  • Titolare di contratto di ricerca presso Cleveland Clinic Foundation (5/10/1998-2/7/2001)
  • Titolare di contratto di ricerca presso Università degli Studi di TORINO (1/1/1992-1/1/1993)

Altri titoli

  • Invenzione dispositivo per la ventilazione non invasiva a basso consumo di ossigeno in assenza di contaminazione ambientale e deposito di brevetto “Kit di supporto alla respirazione” congiunta tra Politecnico di Torino (50%), APR (40%), Dott. Olivieri 10 (2020-)