GAETANO IUSO

Scarica il contatto come vcard Foto

Professore Ordinario

Membro Centro Interdipartimentale (Ec-L - Energy Center Lab)

+39 0110906830 / 6830 (DIMEAS)

Pagina web personale

Settore scientifico discliplinare ING-IND/06 - FLUIDODINAMICA
(Area 0009 - Ingegneria industriale e dell'informazione)
Identificativi ORCID: 0000-0002-8132-4124
Linee di ricerca La ricerca è focalizzata su diversi filoni che coinvolgono gli aspetti di base e quelli applicati sia relativamente al campo aeronautico che a quello automotive. 
 Gli studi di base sono rivolti in generale ai flussi turbolenti, ai flussi separati, ai getti. Gli studi a carattere applicativo in campo ingegneristico riguardano invece il controllo dei flussi finalizzato all'incremento delle prestazioni aerodinamiche. A tal fine vengono studiate tecniche di controllo per ridurre la resistenza aerodinamica e incrementare la portanza nei velivoli ricorrendo sia alla manipolazione passsiva della corrente ( Riblets) sia alla manipolazione attiva mediante vortici longitudinali di grande scala generati da getti (continui, e sintetici). Vengono anche sviluppate tecniche per controllare la scia di autoveicoli per ridurre la loro resistenza aerodinamica utilizzando getti iniettati dalla base posteriore. In questo caso il controllo ricorre anche a tecniche di Machine learing per il controllo closed-loop. 
 Nell'ambito della ricerca applicata si studiano anche i rotori eolici per la produzione di energia elettrica sfruttando il vento atmosferico. La finalità è quella di incrementare le prestazioni dei rotori sfruttando profili alari innovativi. La metodologia prelavente in tutte le attività di ricerca è quella sperimentale ricorrendo alle gallerie del vento presenti nel laboratorio di Aerrodinamica del dipartimento. Per le attività descritte si ricorre all'impiego di galleri del vento e tecniche di misura avanzate quali l'anemometria ottica ( PIV e StereoPIV), l'anemometria a filo caldo, le tenciche di misura della pressione (media e fluttuante) e dello sforzo di attrito a parete ( medio e fluttuante).
Competenze

Settori ERC

PE3_14 - Fluid dynamics (physics)

SDG

Goal 13: Climate action Goal 4: Quality education Goal 10: Reducing inequalities

Parole chiave libere

Car aerodynamics Flow actuators Flow control Jets: continuous - intermittent -synthetic Separated flows Wall turbulence Wind tunnel investigations Wind turbines