DARIO GIUSEPPE PASTRONE

Scarica il contatto come vcard Foto

Professore Ordinario

Componente (Commissione istruttoria per il Coordinamento dell'Attività Didattica e formativa)
Coordinatore (Collegio di Ingegneria Meccanica, Aerospaziale, dell'Autoveicolo e della Produzione)

+39 0110904479 / 4479 (DIMEAS)

Gruppi di ricerca Propulsione aerospaziale
Progetti di ricerca

Finanziati da bandi competitivi

  • Processo di produzione di propellente composito tramite deposizione e polimerizzazione foto-attivata per endoreattori a propellente solidi, (2021-2022) - Responsabile Scientifico

    Ricerca da Enti privati e Fondazioni

    ERC sectors

    PE8_1 - Aerospace engineering

    SDG

    Obiettivo 12. Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

    Abstract

    Un metodo usato nella propulsione spaziale (e.g. propulsori lanciatore Vega) si basa sull’espulsione ad alta velocità di gas generati da un blocco di propellente solido (grain). Il propellente solido è detto “composito” se prevede la presenza di un combustibile legante (binder, e.g. un polimero), che include particelle solide di ossidante (filler) ed eventualmente particelle di combustibile. Propellenti solidi vengono usati anche per generare rapidamente gas (e.g. air-bag, spegnimento incendi).Lo stato dell'arte (SoA) della produzione di grani di propellente solido composito prevede un processo mix-cast-cure che utilizza prodotti chimici pericolosi e forme geometriche limitate. Esistono infatti vincoli costruttivi che, limitando la geometria del grano, limitano di conseguenza la legge temporale di spinta, oltre a richiedere spesso l’uso di mandrini scomponibili. La pot-life, il tempo in cui il miscelato fuel/oxidizer rimane fluido per permetterne la colata, è un parametro rilevante nella produzione. La “solidificazione” avviene poi attraverso un processo che prevede l’utilizzo di sostanze nocive (isocianati).L’invenzione, per la quale è stato recentemente concesso il brevetto italiano, riguarda un processo innovativo di produzione di propellente solido composito basato su deposizione e foto-reticolazione attivata da luce UV. La soluzione proposta presenta numerosi vantaggi in termini di applicazioni possibili e geometrie realizzabili, svincolando il processo di produzione da:- Utilizzo di mandrini per la formatura- Necessità di cicli di cura a temperatura controllata- Utilizzo di agenti reticolanti sospetti cancerogeni- Limitazione di produzione (e.g. diventa possibile produzione “in continua”)- Limiti geometrici (e.g. diventa possibile la realizzazione di geometrie interne non realizzabili con SoA)Saranno inizialmente prodotti provini inerti di piccole dimensioni utilizzando dispositivi of-the-shelf per verifica scelta materiali e reference. In parallelo sarà sviluppato un prototipo di sistema illuminante per provini di dimensioni rilevanti. Saranno prodotti provini inerti di dimensione rilevanti e non inerti di dimensioni standard per test balistici. Sono previste prove distruttive e non, per verifica caratteristiche meccaniche/balistiche dei provini prodotti.

    Strutture interne coinvolte

  • OTTIMIZZAZIONE MULTIDISCIPLINARE DI ENDOREATORI A PROPELLENTI IBRIDI , (2011-2013) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Nazionale - PRIN

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Strutture interne coinvolte

    • Dipartimento di Energetica
  • AEROJET - A NUMERICAL AND EXPERIMENTAL ENVIRONMENT FOR THE SIMULATION OF CONVENTIONAL AND INNOVATIVE PROPULSION SYSTEMS, (2007-2011) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Regionale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • PRODIT ENGINEERING S.P.A.

    Strutture interne coinvolte

    • Dipartimento di Ingegneria Aeronautica e Spaziale
    • Dipartimento di Energetica
  • Analisi dell'instabilità di combustione in endoreattori a propellenti ibridi avanzati, (2006-2008) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Nazionale - PRIN

    Abstract

    Analysis of combustion instability in hybrid rockets using advanced propellants

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Strutture interne coinvolte

    • Dipartimento di Energetica
  • Analisi di oscillazioni di pressione in combustori, (2000-2002) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Nazionale - PRIN

    Abstract

    Analysis of Pressure Oscillations in Combustors

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Strutture interne coinvolte

    • Dipartimento di Energetica

Finanziati da contratti commerciali

  • Modellazione fluido in condizioni bifasiche per applicazioni criogeniche, (2021-2022) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • AVIO S.p.A.

    Strutture interne coinvolte

  • Ricerca e sviluppo tecnologico sulla propulsione ibrida: Impatto dei requisiti a livello lanciatore e modelli per instabilità di combustione a bassa frequenza, (2020-2021) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • AVIO S.p.A.

    Strutture interne coinvolte

  • Performance and Preliminary Design Study for Advanced Turboprop Engine Architectures , (2019-2020) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • GE AVIO S.R.L.

    Strutture interne coinvolte

  • Studio per l'analisi delle prestazioni di turbopompe ad applicazioni spaziali, (2018-2019) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • AVIO S.p.A.

    Strutture interne coinvolte