ANDREA TONOLI

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Professore Ordinario (L.240)

Referente Corsi di Studio (Ingegneria dell'autoveicolo (automotive Eng.) L3LM)
Referente del Rettore per i rapporti con la Sede Periferica della Valle d’Aosta

+39 0110906239 / 6239 (DIMEAS)

+39 0110906938 / 6938 (DIMEAS)

Gruppi di ricerca Progettazione di macchine rotanti e sistemi meccatronici – Laboratorio di Meccatronica
Progetti di ricerca

Finanziati da bandi competitivi

  • Applicazione di batterie second life per l’accumulo di energia in impianti da fonte rinnovabile, (2022-2024) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Regionale

    ERC sectors

    PE8_6 - Energy processes engineering

    SDG

    Obiettivo 15. Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre

    Abstract

    Per favorire la penetrazione delle Fonti Rinnovabili Non Programmabili (FRNP), in particolare per la fonte eolica e fotovoltaica, è necessario associare a tali impianti di produzione dei sistemi di accumulo che garantiscano la stabilità della rete di distribuzione e permettano di allineare generazione e domand, migliorando l’efficienaa complessiva delll’impianto.Il progetto prevede di collegare un sistema di accumulo elettrochimico di 1 MWh ad una centrale idroelettrica fluente di CVA, che può simulare il comportamento di altri impianti FNPR, su cui sarebbe più complesso fare un pilota di piccole dimensioni. Il sistema sarà composto da 500 kWh di batterie nuove e 500 kWh di batterie second life, di derivazione automobilistica, con capacità residua ridotta del 20%. Il progetto permetterà di studiare come regolare i flussi energetici in presenza di accumuli elettrochimici, di comprendere come utilizzare le batterie second life in impianti FNRP, identificare i profili di carica e scarica e monitorare lo stato meccanico dell’intero impianto di produzione con tecniche di manutenzione predittiva. Consentirà, inoltre, di realizzare il sistema di comunicazione, gestione e controllo per questo tipo di applicazione, e quindi di valutare la fattibilità tecnico- economica e la replicabilità su altri impianti.

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Strutture interne coinvolte

  • Battery ageing estimation with Artificial Intelligence, (2021-2022) - Responsabile Scientifico di Struttura

    Ricerca da Enti privati e Fondazioni

    ERC sectors

    PE6_11 - Machine learning, statistical data processing and applications using signal processing (e.g. speech, image, video) PE6_12 - Scientific computing, simulation and modelling tools PE7_2 - Electrical engineering: power components and/or systems PE7_12 - Electrical energy production, distribution, application PE6_7 - Artificial intelligence, intelligent systems, multi agent systems

    SDG

    Obiettivo 12. Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

    Abstract

    An accurate assessment of the battery SOH is pivotal for several aspects: correct estimation of the residual autonomy of electric vehicles, management of the energy flow in hybrid electric vehicles, prediction of the residual life of the battery and on-time replacement. This parameter cannot be directly measured and must be estimated. Model based methods (i.e. Extended Kalman filters) and look-up tables are the current industrial solutions. They may suffer problems of inaccuracies due to difficult representation of the strongly nonlinear battery behavior. Data-driven approaches are not based on any model. They can guarantee good accuracy and little computational cost/memory occupation, provided that the training datasets include a sufficient set of operating conditions.The adoption of Artificial Intelligence presents the following challenges: experimental characterization of the battery in laboratory environment with a 15kW tester (0-80V, 8 channels) to reproduce all possible operating conditions in terms of SOC, internal impedance and temperature on a climatic test chamber; accuracy of the SOH estimation ranging within ±5%; low computational cost and memory occupation of the algorithm to make it easily deployable on automotive electronic control units.The project aims the following: development of aging estimation algorithms with an accuracy included within the range of ±??%; validation of the proposed method with an HIL setup: the HW is the control logic where the estimation logic is deployed; creation of a method that can be reproduced for different size and chemistry of the battery.The method will be validated in a laboratory environment with an expected TRL of 4. The HIL validation will be conducted also exploiting acquisitions on real vehicles.

    Strutture interne coinvolte

  • Integrazione di sistemi per guida AUTOnoma e di sistemi di Elettrificazione per l'incremento della sicurezza e dell'efficienza dei veiCOli, (2021-2023) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Regionale - Piattaforme Tecnologiche

    ERC sectors

    PE8_7 - Mechanical and manufacturing engineering (shaping, mounting, joining, separation)

    SDG

    Obiettivo 13. Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico*

    Abstract

    La riduzione dei consumi e delle emissioni in veicoli stradali è una sfida importante anche per ragioni di packaging e costo dei sottosistemi. Inoltre le sfide per il prossimo futuro passano attraverso lo sviluppo dinuove tecnologie per l’incremento della sicurezza e del comfort. Allo stato dell’arte le due problematiche vengono affrontate in modo disgiunto. Il progetto AUTO-ECO ha l’obiettivo di sviluppare un modulo dipropulsione ibrido con strategie di controllo predittive basate su informazioni acquisibili da sensori utilizzati per la guida assistita e autonoma. Ciò consente di predire il funzionamento e ottimizzare l’utilizzodei sottosistemi della powertrain. Il Politecnico di Torino contribuirà al progetto con tre attività: sviluppo di modelli dinamici del veicolo e relativa validazione sperimentale, sviluppo e validazione di strategie dicontrollo della powertrain sulla base di segnali istantanei del veicolo e dei sottosistemi, sviluppo e validazione di strategie di controllo predittive basate su dati acquisiti da sensori ADAS. Inoltre ilPolitecnico di Torino, grazie alla collaborazione consolidata con alcuni partner e in considerazione della multidisciplinarietà che il sistema richiede, contribuirà allo sviluppo e alla integrazione del modulodenominato modulo P2+

    Strutture interne coinvolte

  • Mild Hybrid Powertrain Modeling & Control for Efficiency and Comfort Improvement , (2020-2021) - Componente gruppo di Ricerca

    Ricerca da Enti privati e Fondazioni

    ERC sectors

    PE7_3 - Simulation engineering and modelling

    SDG

    Obiettivo 13. Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico*

    Abstract

    The activity will focus on the modeling and control Mild Hybrid Powertrains with the aim of addressing the following subjects:-P2 and P21/2 powertrain modeling at a level so that the dynamic effects of the e-machine on the powertrain components can be investigated. Development of a powertrain model in Matlab/Simulink environment. -study of the effects of the e-machine dynamics (low and high frequency) on the dynamic behavior of the powertrain components and vehicle system,-e-machine control strategy improvements to minimize dynamics effect, identification of a design guidelines for powertrain components and subsystems,-exploitation of potential benefits coming from the e-horizon (benefits on powertrain control exploiting info coming from ADAS sensors).

    Strutture interne coinvolte

  • Dynamic system analysis of electrified powertrains, (2019-2020) - Responsabile Scientifico

    Ricerca da Enti privati e Fondazioni

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • FCA Italy S.p.A.

    Strutture interne coinvolte

  • High performant Wide Band Gap Power Electronics for Reliable, energy eFficient drivetrains and Optimization thRough Multi-physics simulation, (2018-2021) - Responsabile Scientifico

    Ricerca UE - JTI - ECSEL

    Vedi la scheda del progetto su CORDIS

    Abstract

    The project objective of the project HiPERFORM is based on the investigation of industrial applicability of high-performance semiconductors with wide-band gap materials in the field of Smart Mobility. For this purpose, a holistic approach is selected that includes the entire supply chain - from the manufacturer of semiconductors as well as power modules through suppliers of development methods and tools to the system manufacturer and ultimately the vehicle manufacturer. The integration of academic partners with a high level of competence in these domains completes this approach. On the other hand, specific requirements for power electronics are addressed in specific application areas, which include both power inverters in the vehicle, electrical charging modules inside and outside the vehicle, as well as the associated development and test systems.The high performance spectrum of wide-band gap semiconductors and the resulting potential for improvement and savings within the concrete applications of the electrified power train contribute to a substantial saving of CO2 in transport and thus support the achievement of the set climate targets in Europe. The jointly planned objectives and research activities will further strengthen European research and industry partners in the field of electronic components and systems.Besides Semiconductor manufacturing capabilities, the project requires also high capabilities in Cyber Physical Systems and Design Technologies and supports the domain Smart Mobility and Smart Energy as well.

    Paesi coinvolti

    • Germania
    • Slovacchia
    • Spagna
    • Austria
    • Italia
    • Paesi Bassi
    • Belgio
    • Slovenia

    Enti/Aziende coinvolti

    • SINDLHAUSER MATERIALS GMBH
    • SLOVENSKA TECHNICKA UNIVERZITA V BRATISLAVE
    • NANO DESIGN SRO
    • ENCOPIM SL
    • INFINEON TECHNOLOGIES AUSTRIA AG
    • IDEAS & MOTION SRL
    • CENTRO RICERCHE FIAT SCPA
    • NEDERLANDSE ORGANISATIE VOOR TOEGEPAST NATUURWETENSCHAPPELIJK ONDERZOEK TNO
    • CREAVAC-CREATIVE VAKUUMBESCHICHTUNG GMBH
    • FRAUNHOFER GESELLSCHAFT ZUR FOERDERUNG DER ANGEWANDTEN FORSCHUNG E.V.
    • FUNDACION TECNALIA RESEARCH & INNOVATION
    • INTERUNIVERSITAIR MICRO-ELECTRONICA CENTRUM
    • VRIJE UNIVERSITEIT BRUSSEL
    • ELAPHE POGONSKE TEHNOLOGIJE DOO
    • IBERMATICA SA
    • INFINEON TECHNOLOGIES AG
    • ON SEMICONDUCTOR BELGIUM BVBA
    • SET POWER SYSTEMS GMBH
    • JAC ITALY DESIGN CENTER SRL
    • VIRTUAL VEHICLE RESEARCH GMBH
    • SIEMENS INDUSTRY SOFTWARE NV
    • SCIA SYSTEMS GMBH
    • POLITECNICO DI TORINO
    • HELIOX BV
    • TECHNISCHE UNIVERSITAT DARMSTADT
    • FH JOANNEUM GESELLSCHAFT MBH
    • UNIVERSIDADE DA CORUNA
    • TECHNISCHE UNIVERSITEIT EINDHOVEN
    • AVL SOFTWARE AND FUNCTIONS GMBH
    • POWERDALE

    Strutture interne coinvolte

  • Efficiency in belt driven hybrid powertrains, (2017-2017) - Responsabile Scientifico

    Ricerca da Enti privati e Fondazioni

    Abstract

    The present research activity is dedicated to investigate and identify the most adequate configuration of belt drive system to optimize the performance of P1f hybrid architecture. The P1f architecture is attractive because it allows to introduce several benefits of hybrid powertrains with minimal impact on the actual layouts of powertrains and chassis. From the functional point of view, some modifications are needed to be introduces considering that the bidirectional effect of the torque developed by the electric machine (generator/motor). In addition to that, there are some issues that are needed to be fixed in order to avoid that the main benefits of the P1f architecture are vanished mainly by the internal losses of the belt transmission system. The main role is played by the tensioning device that should be reconsidered being the actual automatic tensioners not functional for the dual mode of operation of the electric machine. Several configurations have been proposed (Dual Arm Tensioner (Mubea DAT), Active tensioner (Dayco Smarten, Lytens), Double arm tensioner (Fengmao). At the moment it is not clear what solution is the most adequate considering the aspects of functionality and efficiency performance. The main objective of the activity are therefore that of identifying the most adequate configuration of tensioning system in term of layout impact, cost, functionality and effect on the efficiency of the system.The functionality and the efficiency performance will be carried out by means of a dedicated model (that will be one of the outputs of the project) and by experimental tests that will be carried out on a dedicated test rig available in Polito.

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • FCA Italy S.p.A.

    Strutture interne coinvolte

  • Regenerative braking solutions for different vehicle e-architectures , (2016-2016) - Responsabile Scientifico

    Ricerca da Enti privati e Fondazioni

    Abstract

    The goal of the present project proposal is to complete and finalize previous research activities developed on the modelling and analysis of different aspects in the field of hybrid powertrains.In detail, the following goals are intended to be accomplished:• comprehensive regenerative braking solutions investigation will be performed with particular focus to 12V+12V and 12V+48V vehicle electrical architectures. • Estimate the ICE torque starting from the engine and vehicle measurements such as crankshaft speed and longitudinal body accelerations.• Propose control algorithms of P4 hybrid powertrains to improve the drivability response.

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Strutture interne coinvolte

  • Regenerative braking, (2015-2015) - Responsabile Scientifico

    Ricerca da Enti privati e Fondazioni

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Strutture interne coinvolte

  • MECCANO - Mobilità urbana Eco-compatibile attraverso un Commuter Configurabile, A uso esclusivo/NOn esclusivo, (2013-2015) - Responsabile Scientifico

    National Research

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Strutture interne coinvolte

  • BIOMETHAIR, (2013-2015) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Regionale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • Regione Piemonte
    • CENTRO RICERCHE FIAT

    Strutture interne coinvolte

  • DISPOTIVI INTELLIGENTI PER LA DIAGNOSTICA DELLE CORDE, (2013-2015) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Regionale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • GRIVEL S.R.L.
    • REGIONE VALLE D'AOSTA

    Strutture interne coinvolte

  • DISPOSTIVI DI SICUREZZA IN AMBIENTI INNEVATI, (2013-2015) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Regionale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • Regione Autonoma Valle d'Aosta
    • GRIVEL S.R.L.

    Strutture interne coinvolte

  • DRAPO’ - SISTEMI AUSILIARI INTEGRATI AD ALTA EFFICIENZA PER IL RECUPERO DELL’ENERGIA E LA RIDUZIONE DEI CONSUMI DI AUTOVEICOLI, (2013-2015) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Regionale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • Regione Piemonte
    • CENTRO RICERCHE FIAT

    Strutture interne coinvolte

  • TARGET - TECNOLOGIA E RICERCA GENERANO TRASFERIMENTO, (2012-2014) - Responsabile Scientifico

    National Research

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • POLITECNICO DI TORINO - AMMINISTRAZIONE CENTRALE
    • I3P SOCIETA' PER LA GESTIONE INCUBATORE DI IMPRESE DEL POLITECNICO S.C.P.A.
    • Ministero dello Sviluppo Economico
    • UNIONE INDUSTRIALE DI TORINO S.p.A.

    Strutture interne coinvolte

  • SMART TMP - MAGNETIC SUSPENSIONS FOR TURBOMOLECOLAR PUMPS, (2012-2014) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Regionale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • Regione Piemonte
    • Agilent Technologies Italia S.p.A.

    Strutture interne coinvolte

  • ADHOC - ADVANCED DESIGN PROCEDURE FOR TAYLOR-MADE HIGH PERFORMANCE OPEN AND FLEXIBLE CONTROL SYSTEMS, (2012-2013) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Regionale - Poli di Innovazione

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • Regione Piemonte
    • EICAS AUTOMAZIONE S.P.A.

    Strutture interne coinvolte

  • VERDE-PIEZO - DA VIBRAZIONI AD ENERGIA CON DISPOSITIVI ECO COMPATIBILI PIEZOELETTRICI, (2012-2014) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Regionale - Poli di Innovazione

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • Regione Piemonte
    • AVIOSPACE SRL

    Strutture interne coinvolte

  • SMAX - PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI UN ASSALE INTELLIGENTE (SMART AXLE), (2011-2013) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Regionale - Poli di Innovazione

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • Regione Piemonte
    • MERITOR HVS CAMERI SPA

    Strutture interne coinvolte

  • PROMAME - METODOLOGIE PER LO SVILUPPO DI PROCESSO PER MANIGLIA MECCATRONICA CON SENSORI CAPACITIVI INTEGRATI, (2010-2011) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Regionale - Poli di Innovazione

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • Regione Piemonte
    • VALEO S.p.A.

    Strutture interne coinvolte

    • Centro per i Servizi di Prototipazione
  • FAROS - OPEN AUTOMATION FRAMEWORK, (2010-2012) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Regionale - Poli di Innovazione

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • Regione Piemonte
    • PRIMA ELECTRONICS S.p.A.

    Strutture interne coinvolte

    • Dipartimento di Automatica Informatica
    • Centro per i Servizi di Prototipazione
  • Vedi altro

Finanziati da contratti commerciali

  • "Research on Adaptive Design and Simulation Method of Magnetic Bearing System under Vibration and Shock Application Environment" - "Ricerca sulla progettazione adattiva e il metodo di simulazione del sistema di cuscinetti magnetici in ambiente di applicazione di vibrazioni e urti", (2022-2024) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Commerciale

    Paesi coinvolti

    • CINA REPUBBLICA NAZIONALE (TAIWAN)
    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • Qing'an Group Co. Ltd

    Strutture interne coinvolte

  • Addendum all’Accordo Quadro di Collaborazione in Partnership stipulato in data 07.08.2018 tra il Politecnico di Torino e la Società Dayco Europe s.r.l., (2020-2026) - Personale interno di riferimento

    Accordi di Partnership

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • DAYCO EUROPE S.R.L. CON SOCIO UNICO
  • MOU, (2020-) - Responsabile Scientifico

    Intese

    Paesi coinvolti

    • STATI UNITI D'AMERICA

    Enti/Aziende coinvolti

    • DAYCO EUROPE S.R.L. CON SOCIO UNICO
    • DAYCO LLC
  • Contratto di ricerca tra il Politecnico di Torino – Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMEAS) e AVIC Qing'an Group Co. Ltd. avente ad oggetto l’esecuzione del programma di ricerca “Research on the Design and Simulation Method of Magnetic Bearing System in Vibration and Shock Application Environment”, (data sconosciuta-data sconosciuta) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Commerciale

    Paesi coinvolti

    • CINA REPUBBLICA NAZIONALE (TAIWAN)
    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • Qing'an Group Co. Ltd
  • Convenzione Dipartimentale tra il Politecnico di Torino - Dipertimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale e l'Instituto Tecnológico y de Estudios Superiores Monterrey - Departamento de Mecatrónica, (data sconosciuta-data sconosciuta) - Responsabile contrattuale

    Convenzioni Dipartimentali

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • Campus Monterrey - INSTITUTO TECNOLOGICO Y DE ESTUDIOS SUPERIORES DE MONTERREY
  • Analisi dell’effetto degli elementi elastici del giunto su comportamento sperimentale dinamico di cogeneratore, (data sconosciuta-data sconosciuta) - Responsabile Scientifico

    Consulenza commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • ASJA AMBIENTE S.P.A.
  • Sponsorizzazione per la realizzazione e lo sviluppo del progetto del veicolo SC22 del team studentesco Squadra Corse in vista della partecipazione alle competizioni estive sia in Italia che all’estero (Germania e Croazia) e ad altri eventi dimostrativi ed espositivi sul territorio italiano, ivi incluse le attività di coordinamento necessarie da parte dell’Ateneo, (2022-2022) - Responsabile Scientifico

    Sponsorizzazioni commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • Jointek srl
  • Mini-scale experimental validation of electrodynamic levitation system, (2021-2021) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Commerciale

    Paesi coinvolti

    • FRANCIA
    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • HTT HYPERLOOP TRANSPORTATION TECHNOLOGIES France

    Strutture interne coinvolte

  • Sviluppo di un sensore di livello per liquido AdBlue, (2021-2022) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • ELTEK SPA

    Strutture interne coinvolte

  • MODELLISTICA DI SISTEMI MECCATRONICI DI ATTUAZIONE PER LINEA DI PRODUZIONE , (2021-2022) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • GEFIT S.p.A.

    Strutture interne coinvolte

  • Technical assessment and advisory for on fuel cells systems, (2021-2021) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • DAYCO EUROPE S.R.L. CON SOCIO UNICO

    Strutture interne coinvolte

  • Sviluppo di un banco prova per caratterizzazione di un gruppo motore elettrico/pompa idraulica, (2020-2021) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • APR S.R.L.

    Strutture interne coinvolte

  • ornitura di 4 licenze per l’utilizzo di ANSA pre-processor, META post-processor ed EPILYSIS FEA solver (BETA CAE Systems) per la durata di due anni , (2020-2022) - Responsabile Scientifico

    Sponsorizzazioni commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • BETA CAE S.R.L.
  • Studio di fattibilità tecnica ed economica per la progettazionedi una ciclovia e di una sede per bus elettrico lungo il sedime della linea ferroviaria Pinerolo – TorrePellice nel quadro delle reti di mobilità ciclopedonale di livello regionale., (2020-2021) - Responsabile Scientifico

    Prestazione di Servizi commerciale

    Abstract

    Studio di fattibilità tecnica ed economica per la progettazionedi una ciclovia e di una sede per bus elettrico lungo il sedime della linea ferroviaria Pinerolo – TorrePellice nel quadro delle reti di mobilità ciclopedonale di livello regionale.

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • Unione Montana del Pinerolese
  • “Ottimizzazione di sistemi elettromeccanici per il controllo dell’assetto del veicolo”, (2020-2021) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • MARELLI SUSPENSION SYSTEM ITALY S.P.A.

    Strutture interne coinvolte

  • Sviluppo, caratterizzazione e controllo di sospensioni basate su ammortizzatori rigenerativi rotativi, (2020-2021) - Personale interno di riferimento

    Ricerca Commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • MAGNETI MARELLI SISTEMI SOSPENSIONI SPA

    Strutture interne coinvolte

  • Studio di integrazioni di sensori per la misura dell'integrità strutturale in componenti di sospensione in materia composito, (2019-2020) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • SISTEMI SOSPENSIONI S.P.A

    Strutture interne coinvolte

  • Design and development of Wideband Gap (WBG) inverter for eMobility , (2019-2022) - Personale interno di riferimento

    Ricerca Commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA
    • REPUBBLICA POPOLARE CINESE

    Enti/Aziende coinvolti

    • BEIJING NEW ENERGY AUTOMOTIVE TECHNOLOGY INNOVATION CENTER Co,, Ltd

    Strutture interne coinvolte

  • ATTUATORE Elettromeccanico per applicazioni TESSILI, (2019-2020) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • ROJ SRL

    Strutture interne coinvolte

  • Contratto di Sponsorizzazione tra MODIT GROUP , (2019-2019) - Responsabile Scientifico

    Sponsorizzazioni commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • MODIT Group S.r.l.
  • Stability analysis of electrodynamic levitation system, (2019-2019) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA
    • STATI UNITI D'AMERICA

    Enti/Aziende coinvolti

    • HTT Hyperloop Transportation Technologies

    Strutture interne coinvolte

  • Ottimizzazione di ammortizzatori rigenerativi elettroidrostatici integrati con dispositivi di regolazione dell'assetto veicolo, (2018-2019) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • SISTEMI SOSPENSIONI S.P.A

    Strutture interne coinvolte

  • Definizione configurazione e dimensionamento cuscinetti di supporto per generatore asincrono, (2018-2018) - Responsabile Scientifico

    Consulenza commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • TOTEM ENERGY Srl

    Strutture interne coinvolte

  • Studio delle prestazioni e delle stabilità di un veicolo elettrico, (2018-2018) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • PODIUM ENGINEERING S.R.L.

    Strutture interne coinvolte

  • Studio e progettazione del sistema motopropulsore e trasmissione di veicolo elettrico, (2018-2018) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • HONESTAMP S.R.L.

    Strutture interne coinvolte

  • Sistema di attuazione elettromeccanico remoto per cambio autoveicolistico, (2018-2019) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • SILATECH SRL

    Strutture interne coinvolte

  • Analisi del comportamento dinamico di albero co-generatore, (2018-2018) - Responsabile Scientifico

    Consulenza commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • TOTEM ENERGY Srl

    Strutture interne coinvolte

  • Progettazione e realizzazione di una monoposto atta a competere in Formula SAE, (2018-2018) - Responsabile Scientifico

    Sponsorizzazioni commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • MODIT Group S.r.l.
  • Progettazione di un percorso di alta formazione in apprendistato e relativo tutoraggio, (2017-2018) - Responsabile Scientifico

    Consulenza commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • PODIUM ENGINEERING S.R.L.

    Strutture interne coinvolte

  • Misuratore Elettromagnetico di portata, (2017-2018) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • ELTEK SPA

    Strutture interne coinvolte

  • Studio di una macchina per cappuccino, (2017-2017) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • ASJA AMBIENTE S.P.A.

    Strutture interne coinvolte

  • studio di fattibilità di trasmissione per veicolo elettrico, (2016-2017) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • ELDOR CORPORATION S.p.A.

    Strutture interne coinvolte

  • State of the art and trade off analysis of new generation of electromagnetic shock absorbers, (2016-2017) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • SISTEMI SOSPENSIONI S.P.A

    Strutture interne coinvolte

  • SPONSORIZZAZIONE IN OCCASIONE DI COMPETIZIONE UNIVERSITARIA FORMULA STUDENT, (2015-2015) - Responsabile Scientifico

    Sponsorizzazioni commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA
  • Caratterizzazione dinamica di 28 AFS in un'unica direzione nel range di frequenza o - 15 kHz e relativa interpretazione dei risultati, (2015-2015) - Responsabile Scientifico

    Consulenza commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • Agilent Technologies Italia S.p.A.

    Strutture interne coinvolte

  • Studio di antirotazioni magnetiche per attuatori elettromeccanici, (2014-2015) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • UMBRAGROUP S.P.A.

    Strutture interne coinvolte

  • DESIGN OF CENTIFUGAL COMPRESSORS, (2014-2016) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • SUNEBO S.r.l.

    Strutture interne coinvolte

  • MONITORAGGIO DI VEICOLI ELETTRICI, (2012-2013) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • FINAOSTA S.p.A.

    Strutture interne coinvolte

  • DEFINIZIONE SPECIFICHE, TEST E PROGETTO DI SISTEMA DI ATTUAZIONE ELETTROMECCANICO PER PANNELLI VIBRANTI, (2011-2011) - Responsabile Scientifico

    Consulenza commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE THE SHARING

    Strutture interne coinvolte

  • SVILUPPO DI UN SISTEMA DI MOVIMENTAZIONE ELETTROMECCANICO PER UNA MACCHINA DI MISURA 3D MULTI-ASSE NON A CONTATTO, (2009-2009) - Responsabile Scientifico

    Consulenza commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • Exagon s.r.l.

    Strutture interne coinvolte

    • Centro per i Servizi di Prototipazione
  • SVILUPPO DI UN SISTEMA DI MONITORAGGIO E DI DIAGNOSTICA DA APPLICARE AD UNA CENTRALE IDROELETTRICA PER LA PIANIFICAZIONE DI INTERVENTI DI MANUTENZIONE PREVENTIVA , (2008-2009) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • CVA spa

    Strutture interne coinvolte

  • SVILUPPO DI UNA MACCHINA TAGLIO LASER PER APPLICAZIONI NEL SETTORE DELLA MICROELETTRONICA, (2008-2009) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • OSAI S.p.A.

    Strutture interne coinvolte

  • SVILUPPO DI UN SISTEMA DI MOVIMENTAZIONE ELETTROMECCANICO PER UNA MACCHINA DI TEMPRA AD INDUZIONE, (2008-2008) - Responsabile Scientifico

    Ricerca Commerciale

    Paesi coinvolti

    • ITALIA

    Enti/Aziende coinvolti

    • SAET S.P.A.

    Strutture interne coinvolte

    • Centro per i Servizi di Prototipazione
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