Venerdì 12 Febbraio 2021

A lezione di DAD. Esperienze al Politecnico di Torino

ore 16

La DAD è diventata la modalità strutturale con cui il nostro Ateneo ha offerto gli insegnamenti nel primo periodo didattico dell’anno accademico in corso, ibridandola con modalità "blended" per la realizzazione laboratoriale di attività project-based.
Il webinar, organizzato dal Teaching and Language laboratory di Ateneo, riflette sull’esperienza di questi mesi attraverso le voci di alcuni docenti e studenti. Opportunità, criticità, idee saranno discusse partendo da esperienze, e risultati, concreti.

- 16:00 Introduzione
A cura di Laura Farinetti, membro del Board del TLlab
- 16:05 Ricette di esercizi "Tutti i gusti più uno!" - Maria Luisa Spreafico, docente di Istituzioni di matematiche
Qualche idea per proporre nei corsi esercizi di vari "gusti": in sincrono e in asincrono, in gruppo o individuali. Usando un pizzico di moduli Google, una manciata di Exercise e fantasia a piacere! I contenuti degli esempi sono matematici, ma il format può essere adattato ad altre discipline

- 16:25 Azioni (e reazioni), spazio e tempo nella didattica del progetto di architettura a distanza - Marco Trisciuoglio, docente di Composizione architettonica e urbana
Come possiamo insegnare la progettazione architettonica a distanza? Dobbiamo piegare la DAD al nostro modo di insegnare oppure è meglio piegare il nostro modo di insegnare alla DAD? Dopo molti mesi di sperimentazione, con classi internazionali, classi italiane, corsi pratici, corsi teorici, qualcosa abbiamo imparato!

- 16:45 Non esiste il Piano A! - Fulvio Corno, docente di Informatica
Una cosa che abbiamo capito è che la DAD, come l’innovazione, richiede un approccio "trial and error", ma progettato prima di "andare in scena". È fondamentale avere pronti dei "piani B, C, D", perché nell’insegnamento on-line ci sono moltissime cose che possono andare storte e non ci sono modi facili, né scontati, per mantenere la relazione con gli studenti e non perdere inutilmente ore di lezione (per poi recuperarle in giorni/orari assurdi!).

- 17:05 Crowdgrading: la valutazione tra pari - Paolo Giaccone, docente di Reti di telecomunicazione
Al Politecnico sperimentiamo nuovi modelli di valutazione, come ad esempio il cosiddetto crowdgrading, o valutazione tra pari in cui sono gli studenti a valutarsi reciprocamente. Nella DAD può essere adottato come metodo di valutazione aggiuntivo e complementare a quelli tradizionalmente adottati.

- 17:25 Cosa resta della DAD? Il punto di vista degli studenti - Alessandro Scurti, rappresentante degli studenti in S.A.

-17.45 Conclusioni

Per info: tllab@polito.it