Categoria: Altri Eventi
Stato: Archiviata
25-27 novembre 2020

Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori Edizione 2020

Il DIMEAS aderisce alla " Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori" con i contributi video nelle Finestre sulla ricerca di:

• Polito Sailing Team - L’Area Dinamica e il suo Velocity Prediction Program In questo video si descre lo sviluppo ed il funzionamento del Velocity Prediction Program per una barca a vela di tipo SKIFF eco sostenibile e ad alte prestazioni ;
  • prof.ssa Chiono - Bioingegneria e rigenerazione cardiaca: il progetto BIORECAR Nel progetto BIORECAR studiamo una nuova strategia per la rigenerazione cardiaca dopo infarto, basata sulla riprogrammazione dei “fibroblasti”, le cellule del tessuto lesionato incapaci di contrarsi, in “cardiomiociti”, le cellule del tessuto sano che generano il battito cardiaco. Allo scopo, sviluppiamo un gel iniettabile contenente nanoparticelle, caricate con piccole molecole di RNA (microRNA) che attivano la riprogrammazione mirata del tessuto infartuato. In parallelo, realizziamo modelli di tessuto cardiaco patologico umano per validare la metodologia in laboratorio.
  • Team DIANA - Space Exploration DIANA è un team studentesco del Politecnico di Torino, specializzato nel settore della robotica spaziale.
  • Team PoliTOrbital: la nostra ricerca si concentra sullo studio di velivoli riutilizzabili per accesso e rientro nello spazio. Attraverso questa scelta, la progettazione di un velivolo suborbitale a scopo turistico a singolo stadio che possa decollare e atterrare nello stesso aeroporto è centrale, evitando l'utilizzo di spazioporti dedicati e garantendo una serie di vantaggi economici e un principio di eco-sostenibilità attraverso l'utilizzo di idrogeno liquido come combustibile.
Il prof. Stefano Zucca è stato coinvolto fino nella fase iniziale come Sharper Ambassador, in qualità di rappresentante del mondo della ricerca tra Università€, Politecnico e Enti di ricerca in qualità€ di Ambasciatori della Notte.