Principali Collaborazioni (Veicoli ferroviari)

Il gruppo ha sviluppato diversi collegamenti con l’industria e laboratori di ricerca, tra i quali: Faiveley Transport, Magliola, F.I.S.A., Blue Engineering, Alstom, Gruppo Mossi & Ghisolfi, AnsaldoBreda, Adtranz (ora Bombardier).

Il gruppo ha co-operato anche con la Swiss Locomotive and Machine work (SLM) in Svizzera, Adtrandz (Svizzera), M.D.I. (Germania), Arge-Care (Germania).

Collaborazioni sono in atto anche con le Università di Huddersfield (Prof. Iwnicki), UIC di Chicago (Prof. Shabana), Delft, Arad (Romania), e Zilina (Rep. Slovacca).

L’attività di collaborazione riguarda principalmente l’analisi numerica e sperimentale del comportamento dinamico di veicoli ferroviari, lo sviluppo di nuovi carrelli, la caratterizzazione di componenti. Sono inoltre attive collaborazioni con aziende produttrici di software specifico (MDI ora MSC software, VI-grade, Altair).

Più recentemente è stata sviluppata una collaborazione con il gruppo di ricerca "Centre for Railway Engineering" della Central Queensland University (CQU) per lo studio delle forze longitudinali di treni lunghi. La collaborazione ha previsto la realizzazione di modelli numerici per la valutazione delle forze longitudinali che si instaurano sugli organi di accoppiamento dei vagoni ferroviari durante le fasi di trazione e frenata come dimostrato nel lavoro "Bosso, N.; Zampieri, N. (2016) Long train simulation using a multibody code. In: VEHICLE SYSTEM DYNAMICS, vol. 55 n. 4, pp. 552-570". Dai risultati di questa collaborazione è stato pubblicato un benchmark internazionale "Qing, Wu et al. (2017) International benchmarking of longitudinal train dynamics simulators: results. In VEHICLE SYSTEM DYNAMICS, pp. 1-23" con l’obiettivo di confrontare i diversi simulatori di treni lunghi presenti in letteratura. Sono attualmente in corso collaborazioni con lo stesso gruppo di ricerca per quanto riguarda lo studio del contatto ruota-rotaia e dell'adesione.