Categoria: Seminari e Convegni
10 Giugno - 11 Giugno

Giornate della Ricerca Accademica Spaziale

Presso l’ASI

A seguito del proseguimento dell’emergenza legata alla diffusione del COVID-19 e preso atto delle intervenute Ordinanze adottate dalle Autorità territorialmente competenti ai fini del contenimento, della riduzione, del rischio di contagio e della gestione dell’emergenza epidemiologica nell’intero Paese, abbiamo deciso di posticipare ulteriormente l’evento “Giornate della Ricerca Accademica Spaziale” al 10-11 GIUGNO 2020.

L’Agenzia Spaziale Italiana, con il supporto del MUR e del Comitato Interministeriale per le Politiche relative allo Spazio ed alla Ricerca Aerospaziale (COMINT) organizza la prima edizione delle “Giornate della Ricerca Accademica Spaziale”, che si terranno presso la sede ASI di Roma, il 10 giugno e il 11 giugno 2020.

Scopo delle Giornate è quello di promuovere la ricerca come motore di innovazione, pilastro per la crescita e per lo sviluppo di nuove competenze. Anche il settore dello Spazio è chiamato a contribuire a tali sfide promuovendo iniziative con il supporto della ricerca e delle imprese a beneficio dell’ecosistema nazionale.
L’ASI ritiene che la mappatura dettagliata delle competenze/infrastrutture universitarie sia presupposto importante per promuovere sinergie in ambito spaziale e per supportare progetti innovativi anche di collaborazione pubblico-privato.
In questa prima edizione delle “Giornate della Ricerca Accademica Spaziale” alcuni degli Atenei italiani presenteranno le loro esperienze e capacità in termini di ricerca, didattica ed infrastrutture di interesse per il settore spaziale nei seguenti cinque settori-pilota: ANALISI DATI E IMMAGINI; CYBERSECURITY; MATERIALI AVANZATI; STRUMENTAZIONE SCIENTIFICA e PROXIMITY OPERATIONS.
Sono invitati a partecipare, e a contribuire alle due giornate di lavori, le imprese del settore aerospaziale ed i principali Enti Pubblici di Ricerca. Seguirà a breve il programma.

Parteciperanno:

• Gaetano Manfredi, Ministro per la Ricerca ed Università
  • Giorgio Saccoccia, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana
  • Rappresentanti degli Atenei Italiani
  • Commissione Europea (invitato)
  • European Research Council (invitato)
La registrazione è gratuita. Per chiarimenti, scrivere a: researchday@asi.it