Categoria: Altri Eventi
Stato: Archiviata

Premiazione Contest E-TEC - Team UAS Group Polito

Il team composto principalmente da diversi dottoranti e assegnisti del DIMEAS è risultato tra i vincitori della Fase 1 del Contest E-TEC di ENAC.
L’E-TeC è un’iniziativa promossa dall’ENAC per valorizzare le attività di ricerca universitaria con l’intento di supportare i giovani studenti/laureati/dottorandi/dottori di ricerca offrendo loro la possibilità di ideare e realizzare soluzioni progettuali a vocazione imprenditoriale per lo sviluppo di nuovi concetti di servizio basati sull’impiego dei sistemi UAS (Unmanned Aircraft System) con le opportunità legate alle innovazioni emergenti nei seguenti ambiti di intervento: Smart city, Urban mobility e/o delivery, Monitoraggio e manutenzione, Logistica, Ricerca e Soccorso, Sanitario, Pubblica utilità, Telecomunicazioni, Aerospaziale.

Il team "UAS Group Polito" ha proposto il progetto "UAS Collaborative Hazard Enforcement and Crisis Knockdown (U-CHECK)"
L'idea progettuale U-CHECK ha come obiettivo l'utilizzo di una flotta di UAS (Unmanned Aerial System) connessi alla rete mobile per supportare procedure di sorveglianza cittadina, come il monitoraggio di eventi e spazi pubblici e, più in generale, per la pubblica utilità.

Nello specifico il team è composto da Nicoletta Bloise, Giacomo Conti, Erik Garofalo, Simone Godio, Francesco Marino, Luigi Mascolo, Stefano Primatesta, Dario Riccobono e Matteo Scanavino ed è coordinato dal prof. Giorgio Guglieri e dalla Dott.ssa Elisa Capello.
Il team, essendo fra i vincitori della Fase 1 del contest, prosegue con la Fase 2 in cui verrà individuato un unico team vincitore per supportare le creazione in una start up. I cinque gruppi informali vincitori della Fase 1 saranno premiati dai vertici ENAC il giorno 17 dicembre 2019 alle ore 11.00 presso la Sala Tamburro della Sede ENAC a Roma.