Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
30 maggio 2019 ore 9.00

Copernicus: il programma europeo per l’Osservazione della Terra e le sue applicazioni

Aula magna - Politecnico di Torino, Corso Duca degli Abruzzi 24

Evento dedicato al Programma europeo di Osservazione della Terra “Copernicus” organizzata dal Politecnico di Torino, in qualità di membro della rete europea “Copernicus Academy”, insieme alla Delegazione Nazionale Copernicus. La giornata vedrà la partecipazione della Commissione EU, dello User Forum Nazionale Copernicus e della rete Nazionale Copernicus Academy.

L’obiettivo dell’incontro è:

  • Presentare il programma europeo Copernicus evidenziandone l’elevato fattore intersettoriale ed interdisciplinare;
  • Introdurre il lavoro delle agenzie esecutive che gestiscono parte dei servizi Copernicus e capirne meccanismi ed opportunità;
  • Evidenziare il punto di vista accademico ed industriale al fine di capire le strategie future e massimizzare la partecipazione al Programma a livello nazionale.
La giornata prevede inoltre una sessione pomeridiana in cui tutti i partecipanti potranno vedere concretamente come utilizzare i dati Copernicus messi a disposizione dall’ European Centre for Medium-Range Weather Forecasts - ECMWF. Coloro che intendono partecipare interattivamente all’attività della sessione dovranno munirsi autonomamente di PC portatile.

Per partecipare alla giornata è possibile iscriversi entro il 23/05/2019 al seguente link

Per maggiori info:
Copernicus Academy POLITO , Prof.ssa Marina De Maio copernicus.academy@polito.it
Area Ricerca - Dott.ssa Laura Fulci europoli@polito.it