Categoria: Avvisi
Stato: Archiviata
15 febbraio 2019

Premio Innovazione 2019 (3a edizione) - SWAM Rail (REELEVA Data for Safety): Sistema Wireless Autoalimentato per il Monitoraggio ferroviario dei carri merce del Prof. Somà è risultato secondo classificato nella categoria “Ricerca & Università"

Il Progetto SWAM Rail (REELEVA) del prof. Somà (DIMEAS) sarà premiato venerdì 15 febbraio presso la fiera A&T (OVAL, Lingotto Fiere) nella categoria “Ricerca & Università" nell'ambito dei premio Innovazione 2019 (3a edizione).
L’attività sviluppata con il Progetto SWAM Rail (REELEVA) si è prefisso quindi l’obiettivo di realizzare un sistema adatto per il monitoraggio dei veicoli merci capace di sopperire alla mancanza di alimentazione a bordo introducendo particolari generatori capaci di convertire l’energia cinetica del veicolo in movimento in energia elettrica, rendendo così possibile l’alimentazione di sensori e strumenti elettronici capaci di rilevare in modo idoneo guasti e anomalie del veicolo aumentandone produttività e sicurezza di marcia. L’individuazione delle problematiche di deterioramento e danneggiamento degli organi rotanti, portano come positive conseguenze minori costi di gestione, affidabilità del sistema, sicurezza per gli operatori, avanzamento tecnologico del settore e incremento della competitività sul mercato dei soggetti proponenti. Il progetto in sintesi realizza uno strumento da impiegare in fase di installazione/revisione di tutti i carri merci, in grado di monitorare le reali condizioni di utilizzo/usura del veicolo ferroviario. In parallelo, il sistema è in grado di sviluppare un servizio di trasferimento via CLOUD di tutti i dati raccolti a bordo veicolo così da poter effettuare una diagnostica in remoto del carro, implementando quindi una serie di procedure decisionali atte ad aumentare la sicurezza e il numero di missioni utili tra due manutenzioni consecutive, difatti creando il Carro merci connesso 4.0. L'intero sistema funziona in modalità wireless quindi senza alcun tipo di cablaggio a bordo e perciò di facile installazione. Si compone di 8 coperchi boccola per ciascun carro, sensorizzati ed autoalimentati, e di 1 Concentratore, "wireless connected", atti alla rilevazione dei parametri vitali del carrello: velocità, temperatura e vibrazioni degli organi del carrello.
Il sistema è atto ad essere applicato, con opportuni adattamenti, anche su altre tipologie di veicolo non espressamente di tipo ferroviario.