Categoria: Altri Eventi
13 settembre

Il Team DIANA parteciperà all'edizione 2019 della European Rover Challenge

Il Team DIANA parteciperà all'edizione 2019 della European Rover Challenge, la più grande competizione di robotica spaziale d'Europa, che si svolgerà tra il 13 e il 15 settembre presso la città di Kielce, Polonia. Qui verrà presentato il nuovo modello terrestre di rover planetario progettato e assemblato durante quest'ultimo anno di lavoro: TRINITY.

Durante la competizione, Team provenienti da tutti i continenti metteranno alla prova le loro competenze e i loro progetti cercando di compiere quattro task tecniche, in cui i prototipo dovranno simulare delle reali condizioni di missione operativa per una futura generazione di rover d'assistenza agli astronauti. Si tratta di una task di esplorazione su un ampio terreno in cui verrà testato il sistema di mobilità e l'autonomia del rover, una task di manutenzione ad un pannello elettrico grazie al braccio robotico che valuterà l'affidabilità e la destrezza del manipolatore, una task di analisi scientifiche in loco, ed una di raccolta e trasferimento campioni sensibili.

TRINITY è un Rover a sei ruote motorizzate, di cui quattro esterne sterzanti, basato sull'architettura rocker-bogie, grazie alla quale possiede una mobilità avanzata. L'elasticità del rover è interamente concentrata nelle ruote elastiche, progettate e assemblate come prototipo dagli studenti del Team. I motori brushless BLDC sono allocati all'interno di esse, il che garantisce una coppia elevata e al contempo una protezione per il sistema di trazione. Il rover è dotato di un braccio robotico a sei gradi di libertà, tre garantiti dalla struttura principali, e tre dal polso sferico, realizzato grazie alla tecnologia FDM di additive manufacturing. L'elettronica e la logica sono contenute dentro il telaio principale, al quale vengono intercambiati dei telai funzionali secondari, che hanno il compito di ospitare i payload necessario per ogni task. Il peso complessivo del rover TRINITY è circa 50 kg, per un ingombro sul piano di un 1,2 metri per 0,7 metri, e un'altezza massima raggiunta dal braccio di 1, 8 metri.