PROGETTI FINANZIATI (EU / MINISTERIALI / REGIONALI / ALTRI ENTI)

  • GF4C - Green Factory For Composites – (Regione Piemonte – Piattaforma Fabbrica intelligente – 2016-2019): sviluppo di tecnologie per la produzione di componenti automotive in materiale composito con matrice sia termoindurente sia con matrice termoplastica e studio delle giunzioni per componenti multi materiale. Il gruppo di ricerca partecipa, tra l’altro, allo sviluppo di soluzioni innovative per il monitoraggio in esercizio tramite applicazione di fibre ottiche.
  • SOLE2 – Sospensioni Leggere 2 (Regione Lombardia 2017-2019): sviluppo di una soluzione progettuale per braccetti alleggeriti di una sospensione per autoveicolo basata sull’uso di materiali compositi. Il gruppo di ricerca in particolare collabora allo sviluppo del progetto, sia con una attività di simulazione strutturale, anche in relazione ai possibili eventi di impatto, sia con una attività sperimentale in particolare a proposito del creep.
  • OptiBody (progetto UE – VII PQ, 2011-2014): progettazione delle strutture di veicoli elettrici per utilizzo in ambito urbano, con particolare attenzione alla sicurezza passiva ed alla leggerezza delle soluzioni. Il progetto si è focalizzato sulla sicurezza dei pedoni e degli occupanti, particolare attenzione è stata inoltre posta alla protezione del pacco batterie, studiandone sia la collocazione architetturale, sia la struttura di contenimento.
  • Progetto ITALY - gomma 2020 Cluster MIUR (2013) – Progetto cluster sui veicoli stradali. Il gruppo di ricerca è impegnato in particolare sul tema dell’alleggerimento, considerando sia acciai UHS di nuova generazione, sia leghe leggere (alluminio e magnesio), sia ancora materie plastiche e plastiche rinforzate. L’obiettivo del progetto è la definizione di scenari condivisi fra centri di ricerca ed industria.
  • Progetto SMart AXle (SMAX) (Regione Piemonte 2011-2013): progettazione e sviluppo di un assale intelligente mediante utilizzo di metodologie di ottimizzazione topologica e di forma (individuazione di configurazioni innovative, alleggerimento).
  • Progetto DRAPO’ (Regione Piemonte 2012-2015, nell’ambito della piattaforma automotive): realizzare un nuovo concetto di automobile a minimo impatto ambientale basato su una nuova generazione di sistemi, componenti , tecnologie materiali tecnicamente avanzati e economicamente sostenibili e la loro integrazione a bordo per migliorare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni inquinanti di veicoli ad uso prevalentemente urbano.
  • Progetto THOR (Regione Piemonte 2012-2015, nell’ambito della piattaforma automotive): Progettazione strutturale innovativa di scocche per autoveicolo con elevato alleggerimento e sicurezza; In particolare ci si è focalizzati sulla progettazione innovativa di una portiera in materiale composito con l’obiettivo dell’alleggerimento e del miglioramento della sicurezza)
  • Progetto MACADI (MIUR 2011-2016): Sviluppo di metodologie per l’analisi numerica dei fenomeni di impatto, specifiche per strutture realizzate in materiale composito. In particolare ci si è focalizzati su due applicazioni: un paraurto ed un longherone per applicazioni automobilistiche.
  • Progetto SAGE - "Safe and green road vehicles" (UE – VII PQ) (2011 – 2014): progetto per la costruzione di cluster di ricerca, formazione e sviluppo di politiche locali, basato su diverse regioni di stati membri della UE. Formazione di un net-work e condivisione di scenari, metodologie ed obiettivi.
  • Progetto EuCARD (UE – VII PQ) (2009 – 2012): progetto per lo sviluppo di soluzioni innovative per strutture degli acceleratori LHC del CERN, in particolare per parti strutturali eventualmente investite da fasci di raggi ad elevata energia.
  • Progetto TREES (Regione Piemonte, 2006-2009): Studio di soluzioni innovative, di particolare leggerezza (sia in alluminio, sia con parti in plastica o plastica rinforzata), per cofani motore, nel rispetto delle normative di sicurezza (urto pedone) ma anche dei requisiti di rigidezza ed ammaccabilità
  • Progetto GAST – Green And Safe Transportation (UE, 2008-2010): progetto pilota sulla sicurezza ed il basso impatto ambientale degli autoveicoli, nella prospettiva di una possibile KIC sul tema trasporti. Formazione di un net-work e condivisione di scenari, metodologie ed obiettivi.
  • Progetto APROSYS (UE – VI PQ – Integrated Project): Studio di soluzioni per migliorare la sicurezza degli autoveicoli. In particolare ci si è concentrati sulla caratterizzazione sperimentale di materiali (schiume strutturali metalliche e polimeriche, compositi) e di tecnologie di giunzione (punti di saldatura, incollaggi e clinciature) e sulla loro modellazione per migliorare la correlazione fra i risultati delle simulazioni numeriche e i risultati delle prove sperimentali. Sviluppo di soluzioni innovative per ridurre l’aggressività dei frontali dei veicoli commerciali in caso di investimenti di pedoni; soluzioni per ridurre il pericolo del over-ride.
  • Progetto SLC – Super Light Car (UE – VI PQ – Integrated Project): Studio di soluzioni per l’alleggerimento dei veicoli con particolare riferimento alla scocca. Sono state approfondite tre diverse strategie: una a basso impatto sulle tecnologie di produzione, una con uso intensivo di materiali innovativi ad alte caratteristiche specifiche ed una intermedia con strutture multimateriale. Si sono inoltre approfondite le tecnologie di giunzione con adesivi.
  • Progetto ADVANCE (UE – V PQ): Sviluppo delle capacità predittive dei codici di simulazione numerica delle prove di crash in relazione ai risultati ottenibili nelle prove di omologazione e di rating. Sviluppo di modelli migliorativi per elementi e materiali e metodologie di analisi di correlazione fra risultati numerici e risultati sperimentali su componenti definiti standard, sottoposti a carichi di impatto.
  • Progetto ECBOS (UE – V PQ): Studio della sicurezza degli autobus e delle corriere per il trasporto delle persone, con particolare riferimento al fenomeno del roll-over. Messa a punto di strumenti specifici di analisi strutturale, analisi architetturale, prove di sicurezza con manichini strumentati a bordo, importanza dell’uso delle cinture di sicurezza.