Ergonomia

Ambiti di ricerca

Il gruppo svolge attività di ricerca nel campo dell’ergonomia applicata ai processi di produzione, intesa come progettazione e gestione dei processi produttivi in ambito lavorativo per ridurre il carico di lavoro (fisico e mentale) sostenuto dall’operatore, migliorare il benessere e la produttività anche tenendo conto degli aspetti di genere e delle persone con speciali esigenze.

  • Analisi ergonomica in ambiente virtuale attraverso pacchetti software di digital human modeling (Siemens Jack) e modellazione biomeccanica (Anybody Modeling). Studio di manichini antropometrici mono e multivariati.
  •  Modelli e misure sperimentali per la valutazione del carico fisico di lavoro (postura, forza, frequenza) nell’ergonomia di processo. Analisi della percezione e dei processi cognitivi in attività di lavoro che richiedono l’uso di forza.
  • Metodi e strumenti di valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico in attività di lavoro. Attività di normazione in ambito ISO/CEN.
  • Metodologie di valutazione del lavoro cooperativo uomo robot e di esoscheletri per applicazioni industriali.

Il gruppo si occupa inoltre di simulazioni "Human in the loop" per l'analisi ergonomica dell’interno veicolo e della cabina passeggeri di velivoli.

Responsabile Assegnisti, borsisti, dottorandi, docenti esterni

Temi di ricerca